Analisi marcatori genetici

Buongiorno.
Vorrei un chiarimento: se dall'analisi dei marcatori genetici del cromosoma Y si evidenzia una NON IDENTITA' genetica tra due aplotipi ottenuti con campioni buccali di presunto nonno e nipote si può escludere una discendenza diretta tra i due soggetti?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

in linea di massima, se i due soggetti (nonno e nipote) sono imparentati per linea maschile, dovrebbero condividere il cromosoma Y. Tale condivisione deve essere tuttavia valutata attraverso accertamenti genetici specifici, che tengano conto di una serie di fattori che possono influenzare i marcatori presenti sul cromosoma Y (e sugli altri cromosomi). Le suggerisco di portare in visione gli accertamenti che riportano questa "non identità" ad un genetista, che valuterà il tipo di analisi eseguite e l'attendibilità per la valutazione dell'attribuzione del rapporto di parentela.

Cordiali saluti

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica