Celiachia???

b.giorno
a seguito di vomito caffeano son finito al p.s
gastroscopia,da cui ne emerge
Accesso in PS per riferita ematemesi e vomito caffeano
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA:
Endoscopia condotta fino alla II porzione duodenale senza riscontro di segni di
sanguinamento recente o in atto. Esofago regolare per calibro e decorso con mucosa
indenne da lesioni. Ernia iatale; impronta diaframmatica a 41 cm dall'AD e giunzione
squamocolonnare irregolare, sfrangiata ed erosa a 38 cm. Biopsie. Stomaco con pareti
elastiche e distensibili e mucosa lievemente iperemica in antro. Piloro pervio. Segni
di duodenite bulbare. DII nella norma.
La spiccata intolleranza non consente l'esecuzione di prelievi per ricerca H Pylori.
Eventuale breath test
DESCRIZIONE MACROSCOPICA

Tre frammenti di mm 2, mm 4 e mm 5.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA

Campioni di mucosa della giunzioone esofago-gastrica.
Sul versante esofageo iperplasia dello strato basale di grado lieve-moderato,
allungamento delle papille coriali di grado lieve e diastasi degli spazi intercellulari
di grado lieve. Sul versante cardiale spiccata iperplasia foveolare con intensa
infiammazione cronica attiva con microerosioni superficiali e modificazioni epiteliali
reattive. Assenza di H. pylori.
I rilievi osservati sono compatibili con cardite erosiva associata ad esofagite
microscopica distale.
DIAGNOSI
biopsie della giunzione esofago-gastrica: REPERTO COMPATIBILE CON CARDITE EROSIVA
ASSOCIATA AD ESOFAGITE MICROSCOPICA DISTALE.
il breath test che ho eseguito in seguito mi trova positivo al pylori(appena rinfresca comincio cura antibiotica)
gli esami del sangue al p.s trovano anemia e carenza di ferro..ecc..ma ovviamente avendo perso sangue ci sta.

Faccio visita dal gastroenterologo,con gli incartamenti vari e mi fa fare altri esami sangue..per verificare la eventuale celiachia e vorrebbe pure fare una colonscopia
cmq oggi ho ricevuto l'esito dei suddetti esami
copincollo gli sballati:

RBC 4.24 < x10.e6/uL 4.70 - 6.10
MCV 99.50 > fL 81.00 - 98.00
%LYM 17.10 < % 19.00 - 48.00

Ab Anti TRANSGLUTAMINASI IgA (umana) 0.10 U/m < 7 Negativo
7 - 10 Dubbio
> 10 Positivo
nella norma
TSH 1.310 micro IU/mL 0.380 - 5.330
VITAMINA B12 220.0 pg/mL 180.0 - 914.0
FOLATO 4.3 ng/mL 4.0 - 20.0

AST 17 U/L 0 - 35
ALT 15 U/L 0 - 45
GAMMA-GT 41 U/L 0 - 55
FOSFATASI ALCALINA 67 U/L 30 - 120
BILIRUBINA TOTALE 1.15 mg/dL 0.00 - 1.30
BILIRUBINA DIRETTA 0.21 mg/dL 0.00 - 0.40
BILIRUBINA INDIRETTA 0.94 mg/dL
PROTEINA C REATTIVA 0.05 mg/dL 0.00 - 0.50
IgA 168 mg/dL 70 - 400
ferro basso ma nei valori(in risalita)
sono preoccupato per l'Ab Anti TRANSGLUTAMINASI IgA (umana)
può essersi alzata con la perdita di sangue?..o per la presenza dell'H Pylori?potrei essere celiaco?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Scusi ma l'anti transgutaminasi é 0.10, cioè bassa e quindi non è celiaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
B.giorno dottore,grazie per la solerte risposta..

Ab Anti TRANSGLUTAMINASI IgA (umana) 0.10

U/m < 7 Negativo
7 - 10 Dubbio
> 10 Positivo
il range dei valori colloca lo 0.10 nel dubbio..
augurandomi di cuore che lei abbia ragione(sennò addio pizze).. sbaglio qualcosa io??
grazie ancora e Buona Domenica
[#3]
dopo
Utente
ah capito..che scemo...0.10...non 10...azz...che sollievo...scusi tanto....b.lavoro e grazie ancora

stasera pizza..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, ci è arrivato....

Buona pizza.