Aumento improvvisa pressione arteriosa

Sono una persona di 72 anni, soffro un poco di diabete che tengo controllato con una compressa di Januvia 100 mg tutti i giorni, l'ultimo esame risultava a 130 . La mia pressione è sempre stata normale, 125/130 la massima e 80 la minima. Però con l'ultimo controllo effettuato oggi la pressione è aumentata a 151- 92. Ora sono un poco preoccupato anche perchè mia madre soffriva di ipertensione, e non so spiegarmi questo aumento improvviso. Devo però dire che in questi ultimi 2/3 anni sono aumentato di peso ora 76 Kg, sono alto 1,68 m e il mio perimetro addominale è di circa 100 cm. Vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi e cosa fare in questo caso. Come è possibile che in 15 giorni la pressione sia salita così tanto improvvisamente, anche perchè ho una vita molto normale. Grazie se mi vorrete rispondere.
Ivan
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Cerchi di camminare un ora al giorno e di eliminare il sale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore per la pronta risposta. Però Le devo dire che non essendo molto convinto dell'esito del mio controllo ho ripetuto la misurazione della mia pressione presso altre due farmacie e fortunatamente i risultati sono stati completamente differenti. Il primo controllo la mia pressione misurava 122 massima e 80 minima, nel secondo (dopo aver camminato un bel pò) 130 la massima e 80 la minima. Per cui ora sono più tranquillo anche perchè non comprendevo questo improvviso aumento considerato che non ho cambiato il mio stile di vita. Comunque Dottore grazie per i suoi consigli però le devo dire che io sono già un buon camminatore !