Macchie caffelatte

Buonasera, da circa due mesi ho notato la comparsa di una macchia "caffelatte" sulla schiena di mio figlio di 9 anni che prima non aveva. È grande circa 3 cm, ma la cosa che più mi preoccupa è che ha diverse macchie di vare dimensioni sul corpo, sulle braccia e sulle gambe (sicuramente più di sei). Sono andato dal medico curante che ha minimizzato la cosa, dicendo che se fosse stata "neurofibromatosi" ci sarebbero stati altri sintomi che mio figlio non ha. In famiglia non c'è nessuno che è stato colpito da questa malattia, io vorrei farlo vedere da un dermatologo e da un oculista. Sono molto preoccupato, cosa mi consigliate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio di seguire le indicazioni del mio collega:

Questi sono i criteri di diangosi della Neurofibromatosi (NF-1)

- sei o più macchie caffè-latte di dimensioni > 5 mm nell’età infantile e >15 mm nei soggetti in età
postpubere;
- lentigginosi ascellare e/o inguinale;
- due o più noduli iridei di Lisch;
- due o più neurofibromi cutanei/sottocutanei o almeno un neurofibroma plessiforme;
- glioma del nervo ottico e/o del chiasma ottico;
- lesioni ossee tipiche (displasia dello sfenoide o assottigliamento della corticale delle ossa lunghe con o senza
pseudoartrosi);
- parente di primo grado affetto da NF1

Che ne dice? Stiamo tranquilli?

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per avermi risposto, certamente non si può essere tranquilli dalla risposta del mio pediatra, ma per escludere l'elenco dei sintomi che mi ha elencato a quali specialisti dovrei rivolgermi? E quali esami fare? La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Dermatologo.
saluti!

Dr Laino