Analisi genetiche per tumore

Cari dottori, scrivo per esporre il mio problema: sono una ragazza di 18 anni e soffro di forti dolori allo stomaco e alla fossa iliaca destra, gonfiore e bruciore di stomaco, e difficoltà a digerire. Negli ultimi tempi ho notato perdita di peso nonostante io mangi, anche se non ho appetito cerco di sforzarmi a mangiare. Inoltre ho anche sangue e pezzi di cibo nelle feci, il che la cosa mi preoccupa abbastanza. Volevo chiedere se sarebbe utile eseguire un analisi genetica per il tumore al colon o allo stomaco, dal momento che nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore soprattutto al colon? Se sarebbe utile quali esami sono? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Gentile utente,

nel suo caso, prima di pensare ad un test genetico, che richiede tempo e potrebbe non essere immediatamente utile, riterrei opportuna una valutazione gastroenterologica. Infatti, sebbene siano presenti casi di tumore al colon in famiglia, non è detto che lei abbia effettivamente rischi aumentati di tumore e sarebbe opportuno valutare le cause (tumorali e non) dei problemi che lamenta, al fine di risolverli quanto prima. Una volta definita la causa dei suoi disturbi, potrà fare una consulenza genetica in cui valutare, sulla base delle tipologie di tumori presenti in famiglia, il numero ed il tipo di test genetici eventualmente utili.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica