Eterozigosi composta per cah

Salve,
sono affetta da CAH (malattia autosomica recessiva) ed ho una mutazione in eterozigosi composta Q318X+R356W/R356W, ho ereditato da mio padre il cromosoma portatore delle mutazioni Q318X+R356W e da mia madre il cromosoma portatore della mutazione puntiforme R356W.
Sono gravida. Il mio compagno non presenta mutazioni per ricerche note. La probabilità che nostro figlio sia portatore o malato è pari a?
Nel senso quanto è la probabilità che io trasmetti entrambi le mutazioni al bambino?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile signora,

la completezza degli accertamenti effettuati su di lei e sul suo compagno deve essere valutata nel dettaglio da uno specialista, questa sede non è certamente indicata ad effettuare valutazioni del genere. Banalmente si potrebbe immaginare che i rischi siano bassi, ma vanno definiti nel dettaglio sulla base del tipo e del livello di approfondimento delle analisi effettuate sul suo compagno. Credo che, vista anche la presenza di gravidanza, sia necessaria una consulenza genetica.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sto già muovendo per la consulenza genetica. Ma vorrei avere anche un vostro parere se possibile. Questa è l’analisi fatta sul mio compagno:

Amplificazione del DNA mediante PCR e Reverse dot-blot:
Sono eseguite 3 reazioni di PCR che consentono di identificare le mutazioni riportate nelle metodiche di seguito descritte. Nel soggetto analizzato non è stata evidenziata alcuna mutazione.

MLPA:
Tale metodica permette di rivelare la presenza di delezioni e/o duplicazioni degli esoni elencati nelle metodiche di seguito descritte. Il soggetto analizzato, presenta un I.D. (indice diagnostico) uguale a 1 per tutti gli esoni analizzati.
0,85 < I.D. < 1,15 : Soggetto Wild Type (genotipo più diffuso nella popolazione generale) 1,35 < I.D. < 1,55 : Duplicazione in eterozigosi
1,70 < I.D. < 2,20 : Triplicazione
0,35 < I.D. < 0,65 : Delezione in eterozigosi
I.D. = 0 : Delezione in Omozigosi.

Reverse dot-blot (Kit: CAH StripAssay, Vienna Lab): amplificazione simultanea delle regioni del gene CYP21A2 dove sono localizzate le mutazioni da analizzare mediante PCR multiplex con primer biotinilati; ibridazione su strip dei frammenti amplificati con sonde oligonucleotidiche allele-specifiche e rivelazione degli ibridi biotinilati utilizzando streptavidina coniugata con fosfatasi alcalina ed un substrato colorato.Mutazioni analizzate: P30L, I2 splice (I2G), Del 8 bp E3 (G110del8nt), I172N, Cluster E6 (I236N, V237E, M239K), V281L, L307 frameshift (F306+T), Q318X, R356W, P453S, R483P.

MLPA (Probemix P050-C1 CAH, MRC-Holland): il kit contiene 8 sonde per il gene CYP21A2 per la determinazione di delezioni e duplicazioni del gene, e per la determinazione di 8 mutazioni puntiformi tra quelle più comuni: Exon 3 (del 8nt location), Exon 7 (F306+T location), Exon 6 (V237E location), Exon 6 (M239K location), Exon 3 (I2G location, C-allele), Exon 3 (I2G location, A-allele), Exon 4 (I172N location), Exon 1 (-113 nt SNP). Inoltre il kit contiene 4 sonde specifiche per lo pseudogene CYP21A1P, 6 sonde per il gene TNXB e 1 per il gene ATF6B per definire l'estensione delle delezioni e/o duplicazioni del gene CYP21A2. Detection rate: 85%*.

Grazie