Palpitazioni a inizio pasto e durante la giornata, elettrocardiogramma non regolare, palpitazioni

Salve, da anno soffro con problemi digestivi, difficoltà ad espellere aria.. dopo tanti anni a seguito ad episodi di tachicardia e/o palpitazioni specie a inizio pasti e durante la giornata, faccio un controllo cardiologico, purtroppo l'elettrocardiogramma presenta alterazioni diffuse della ripolarizzazione ventricolare.
Seguono ulteriori esami come Holter con i seguenti risultati: qt massimo 566ms, ritmo sinusale con alterazioni del tratto st-t, non aritmie, Qt e Qtc ai limiti superiori.
Prova sforzo tutto regolare.
Ora sono in attesa di risultati di diversi esami genetici.
Ormai da mesi vivo male, sia per la preoccupazione di un eventuale sindrome di qt lungo o altro, e sia perché ogni minimo sforzo il cuore batte potente e veloce, la digestione é un'impresa, ho paura di mangiare, ma anche il digiuno mi causa palpitazioni o sembrano extrasistoli, non saprei, un senso di improvviso vuoto sopra la bocca dello stomaco.
Ero una danzatrice, ora mi sento come se fossi una persona anziana.
Inoltre da precedenti esami, soffro di incontinenza al cardias e ho la colecisti piegata.
Chiedo scusa se mi sono dilungata, la mia domanda é questa, può essere che lo stomaco e i problemi digestivi possono causarmi questi fenomeni cardiaci? O é sicuro che io soffra di malattie cardiache? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Problemi gastroesofagei possono determinare qualche banale extrasistole.
L' holter tuttavia non mostra aritmie e tenga presente che l' Holter non e' affidabile per lo studio del QTc specie se letto, come spesso accade, in modalita' automatica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, se posso.le farò sapere i risultati degli.esami.genetici delle mutazioni, buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Li aveva gia' fatti nel Febbraio 2016....
Quelli non cambiano col tempo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, questi sono altri , per aritmie ereditarie , ipercolesterolemia familiare, polimorfismo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ,le allego descrizione di alcuni risultati:
ultato*
L'analisi molecolare ha rilevato la PRESENZA in ETEROZIGOSI della seguente varianti genetiche:
NM_000237.3(LPL): c.953A>G (p.Asn318Ser) in eterozigosi nel gene LPL. [rs268]
[rs268] ClinVar NCBI; Last evaluated: 3 dec, 2017: Last updated: Aug 30, 2019. Significato clinico: Patogenetica.

NM_004006.2(DMD): c.7003G>A (p.Glu2335Lys) in eterozigosi nel gene DMD. [rs746939168]
[rs746939168]ClinVar ncbi; Last evaluated: May 16, 2017: Last updated: Aug 25, 2019. Significato
clinico:Incerto(VOUS).

Il gene DMD è correlato a cardiomiopatia dilatativa di tipo 3b (OMIM:#302045), tuttavia riguardo alla variante riscontrata, al momento, non esiste una letteratura robusta che associ un significato clinico definito.

Mi devo preoccupare?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo che ha fatto presto in 10 giorni ad avere il referto di esami così complessi .

Non mi pare vi siano motivi di preoccupazione
Sposto per correttezza il suo quesito ai Colleghi della Genetica Medica
arrivederci