Mutazione genetica

Salve! Ho 31 anni e Avrei una domanda che da un po’ di tempo mi assale.
Sia mio padre che mia nonna paterna sono morti per tumore allo stomaco, (avendo io vissuto senza mio padre in quanto i miei genitori si sono separati da piccoli e abbiamo cambiato città), purtroppo non so che tipo di tumore, so solo con certezza che ad entrambi era allo stomaco, mia nonna decede intorno ai 60 anni, mio padre invece a 45, purtroppo molto giovane.
Inevitabilmente viene il dubbio di un qualcosa di ereditario, e leggendo in rete è venuta fuori una mutazione genetica per cui esiste anche un test, si tratta della mutazione del gene CDH1.
I medici con cui ho parlato, non mi hanno mai consigliato di fare test genetici, ma leggo spesso che i test genetici sono un ottimo sistema di prevenzione.
Inoltre ho letto che chi ha questa mutazione genetica, presenta anche un maggiore rischio per il tumore del colon retto giovanile.
Innanzitutto vorrei sapere se è vero, se questa mutazione può aumentare il rischio di cancro al colon giovanile, e se è vero che non è necessario farlo, privatamente si intende.
Vi ringrazio infinitamente, spero di avere una panoramica più chiara sull’argomento così da non andare nella più totale paura ad ogni disturbo intestinale o gastrico.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

purtroppo esistono diverse condizioni genetiche che possono aumentare il rischio di tumori. Nel suo caso, per valutare se e quali indagini e' possibile effettuare, consiglierei di reperire copia della documentazione degli eventi neoplastici dei familiari ed effettuare una consulenza genetica.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica