Possibilità di cancro alla mammella ereditario?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni con una storia familiare (alla lontana) di cancro alla mammella.
Mi spiego meglio: da parte di mia madre non ci sono casi, ma da parte di mio padre sua nonna materna e sua zia materna (la sorella di mia nonna paterna) sono entrambe morte per cancro alla mammella, la mia bisnonna intorno ai 60 anni e la mia prozia, però, a 40 anni giusti; sono morte tra l'altro nel giro di pochi mesi entrambe (l'hanno scoperto praticamente in contemporanea), ma essendo gli anni '80 presumo che non ci fossero né le strumentazioni né la sensibilizzazione ai controlli come ci sono ora, che forse avrebbero potuto salvarle.
In ogni caso, mia nonna, che ora ha 80 anni, si è sempre controllata e non ha mai avuto nessun problema.
Quindi mi chiedo, è possibile aver ereditato la mutazione nei geni BRCA1 e/o BRCA2?
Nonostante comunque mia nonna non abbia mai manifestato sintomi, e pure mio padre (che ha 56 anni) non ha fino ad ora avuto tumore alla prostata?
Oppure posso stare "tranquilla" e pensare che mia nonna ha ereditato l'allele non mutato, a differenza di sua sorella, quindi poi non l'ha trasmesso ai suoi due figli (mio papà e mio zio, che ha 51 anni e pure lui non ha avuto problemi finora)?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile signora,

la possibilità che ci fosse una mutazione genica nella famiglia e che suo padre non l'abbia ereditata esiste ed è concreta, esiste tuttavia anche la possibilità che la possibile mutazione non si sia "manifestata" in suo padre. Al fine di valutare i possibili rischi le consiglierei una consulenza genetica, ove portare anche in visione (qualora disponibili) i referti delle parenti affette.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica