Quanto influisce la genetica e la familiarità nelle malattie tipo cancro e infarti

Gentilissimi, quanto influisce la genetica e la familiarità nelle malattie tipo tumori o infarti?
io che ho avuto qualche anno fa un infarto non Q con angioplastica provengo da due famiglie dove i componenti sono tutti morti o per infarti o ictus o come mia madre emorragia interna.
Solo mio padre è morto di tumore al polmone con cancro da fumatore di 40 sigarette al giorno.
Chiedo questo perché ho 2 figli quarantenni e vorrei sapere se già devono sottoporsi ad esami preventivi...grazie e scusatemi
[#1]
Dr.ssa Concetta Simona Perrotta Medico genetista, Ematologo 4
Salve! sia l'infarto miocardico che i tumori possono avere una predisposizione familiare. Ai fini di una migliorare valutazione del rischio sarebbe utile effettuare una consulenza genetica.

Dr.ssa Concetta Simona Perrotta