Premenopausa e problemi osteoarticolari

compio 50 anni fra 1 mese, in generale godo di buona salute , peso 58 kg, faccio sport con una certa regolarità, solo 1 intervento per asportazione fibromi uterini nel 2011. ho però fin da quando ero ragazza dolori articolari a periodi e vaganti tra gli arti. ora in fase di inizio menopausa, dopo aver sospeso terapia sostituiva ormonale per nuovo sviluppo di fibromi, mi ritrovo a dover convivere con dolori articolari alle braccia, piedi, schiena ( 2 anni fa erano localizzati nelle gambe), soprattutto in fase di riposo o la notte, con senso di debolezza e stanchezza di giorno. A volte mi fanno male le mani solo a spazzare il cortile di casa. da esami avevo carenza di vitamina D e sono in cura con Dibase e nonostante 4 settimane di mare a periodi alterni in corso d'anno, il valore di vitamina D risulta sempre insufficiente. La mia dieta è bilanciata, ricca di soia e fibre.
Una amica con problemi simili ha trovato soluzione usando integratore di calcio (500 mg/die) + magnesio +zinco. E' il caso di provare? Cosa mi consiglia più in generale?
Grazie.
Saluti
Betti Elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dovrebbe postare il consulto nella sezione "Ginecologia ed ostetricia" di questo stesso sito.
Essendo la geriatria, nell'elenco, immediatamente sopra la ginecologia non è raro sbagliare la sezione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ho sbagliato. Avendo già consultato ortopedico e ginecologo e pensando che la geriatria si occupi di tutti i problemi legati all'invecchiamento, ho pensato che anche l'osteoporosi potesse essere tra le malattie di cui la geriatria si interessa.
Se non è così proverò ad indirizzare la mia richiesta alla Ginecologia, che al momento pare sia però oberata di richieste.
Grazie in ogni caso per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti la geriatria si occupa anche dell'osteoporosi della terza età.
Lei comunque è ancora giovane per essere curata dal geriatra, sarebbe meglio rivolgersi all'ortopedico o al ginecologo.
Comunque vedremo se risponderà anche un geriatra.
Buona continuazione di estate.

Cordialmente