Sensazione di ovattamento

Mia mamma (80 anni) lamenta da oltre un anno un fastidio che descrive come un gravame che dalla sommità del capo arriva al naso, dandole la sensazione di un tappo come quando si ha un forte raffreddore e di ovattamento generale che mi fa sentire confusa perché è come essere nella nebbia. Quale percorso diagnostico si potrebbe seguire per capirci qualcosa? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La sintomatologia riferita è suggestiva in prima ipotesi di una problematica di pertinenza otorinolaringoiatrica e come tale necessiterebbe di una opportuna verifica specialistica. Mancano dati anamnestici relativi ad altre eventuali patologie concomitanti e conseguenti terapie in atto;in particolare sarebbe utile conoscere il livello cognitivo e lo stato psicoaffettivo della paziente,che,se alterati,potrebbero causare o almeno condizionare negativamente il quadro clinico.

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. La visita otorinolaringoiatrica è stata eseguita con esito negativo. La mamma è in trattamento per fibrillazione atriale; è autonoma ma mostra segni di decadimento cognitivo (tipicamente, ripete domande appena fatte).
[#3]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Se la visita otorinolaringoiatrica è risultata negativa,sarebbe indicato sottoporre la paziente ad una valutazione geriatrica,od eventualmente psichiatrica,perchè la sintomatologia riferita potrebbe essere un aspetto comportamentale del deterioramento cognitivo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Abbiamo chiesto una visita geriatrica. le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Il geriatra ha richiesto una TAC cerebrale (solo fase diretta). Trascrivo il referto: "Diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare da ischemia cronica sottocorticale. Sottili calcificazioni ai nuclei della base. Non evidenti significative alterazioni della densitometria parenchimale da riferire a lesioni in atto né segni di massa. Non ipodensità di tipo ematico. Linea mediana in asse. Nei limiti il sistema ventricolare che appare in asse. Conservati gli spazi liquorali periencefalici e le cisterne della base." La domanda è se in questa condizione c'è possibilità di alleviare la sintomatologia o di limitarne l'aggravamento. Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La possibilità dell'intervento terapeutico è conseguente alla rivalutazione specialistica geriatrica successiva all'indagine proposta;qualora emergesse l'indicazione potrebbe essere indicata anche la valutazione dello psichiatra.