Inappetenza dopo malattia

Buongiorno,

mia mamma ha 94 anni ed è presso una RSA da qualche mese a causa di una scarsa autonomia nel svolgere le funzioni quotidiane (deficit cognitivo, deficit respiratorio e deambulatorio).

Negli ultimi 15 giorni ha avuto una broncopolmonite per cui le hanno somministrato antibiotici e adesso nonostante non glieli somministrino più, mia mamma pur essendo presente rifiuta di alimentarsi (stanno facendogli infusioni).

Non mi faccio molte illusioni visto l'età e lo stato, ma è un fattore normale che ancora non si voglia alimentare per recuperare o devo aspettarmi il peggio?

grazie in anticipo per la gentile risposta
Silvia
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
In età così avanzata,per di più in presenza di importante comorbilità,le condizioni cliniche abitualmente si trovano in equilibrio estremamente fragile e,dopo un evento importante come una broncopolmonite,è quasi la regola che quest'equilibrio si rompa per poi ricomporsi su livelli molto più bassi del precedente La riduzione dell'appetito,che spesso è difficilmente distinguibile dal rifiuto di alimentarsi,è una delle manifestazioni più frequenti ed è affrontabile solo con polivitaminici ed eventualmente integratori alimentari.

Dr. Giovanni Aisa