Anziano che vomita quando beve

Buonasera, scrivo per mia nonna: 92 anni regresso ictus cerebrale nel 1996, portatrice pmk camerale, cardiopatia ischemica, dislipidemia.

Dunque, vi scrivo perché siamo preoccupati per la sua idratazione.

Non riesce ad ingerire nessun liquido fatto salvo per per: tea, succhi di frutta e latte.

L acqua è impossibile di fargliela bere tanto che, quando prova ad ingerire appena un sorso, emette come un eruttazione ed ogni tanto addirittura ha come un reflusso (forse catarro)

Così anziana, si disidrata in fretta ed abbiamo paura per la sua salute.

Ps: il medico la vedrà venerdì prossimo.

Avete cortesemente qualche consiglio da darci?

Grazie mille infinite

Cordiali e sinceri saluti
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
La difficoltà di ingerire solo l'acqua,e non altri tipi di sostanze liquide,non sembra indicare la disfagia per i liquidi che è un problema non infrequente in soggetti molto anziani,per di piu' con un ictus in anamnesi;non è specificato peraltro lo stato cognitivo della paziente,che se alterato potrebbe comportare atteggiamenti di rifiuto nei confronti di bevande o alimenti.Il quadro clinico sembra di specifica competenza geriatrica.

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,
Grazie mille per la risposta .

Effettivamente mia nonna , comincia ad essere poco orientata , probabilmente questo problema potrebbe essere legato ad una demenza senile?