Uso continuo dicloreum per dolori ossei

Buongiorno scrivo per mio papà di 84 anni che nell’ultimo semestre sta facendo un uso continuo di dicloreum 150 per i dolori ossei causati da artrosi diffusa e spondolistesi.
Il medico curante gli ha consigliato di assumere dicloreum al bisogno ma in realtà il suo bisogno diciamo è quotidiano e pertanto ne assume una compressa quasi tutte le sere.
Tra l’altro soffre di insonnia e l’uso di dicloreum lo giustifica anche con il fatto che con la sua assunzione riesce a dormire.
Mio papà è in buona salute, normopeso ancora molto attivo, a parte la ipertrofia prostratica benigna per la quale assume Omnic ogni sera.
Le ultime analisi fatte a luglio 2020 (GOT- GGT- glicemia -Trigliceridi-colesterolo -creatinina - VES - PSA- Fibrinogeno - ecc) sono perfettamente nei valori normali però temiamo che l’uso di dicloreum possa nuocergli.
Inutile dire che data l’età e dato il momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo non vuole andare da uno specialista per cercare di risolvere il problema.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
L'utilizzazione continuativa di Dicloreum, così come di tutti i farmaci della famiglia dei FANS,comporta il consistente rischio di effetti collaterali anche di gravità importante, come danno renale od aumento della pressione arteriosa;fra tutti però il più frequente è rappresentato dalla possibilità di indurre lesioni dell'apparato digerente di entita' variabile, fino alla comparsa di ulcera gastrica o duodenale. Il trattamento concomitante con farmaci gastroprotettori riduce tale rischio. Naturalmente sarebbe indicato ridurre al minimo la durata della terapia e soprattutto identificare la causa della sintomatologia.

Dr. Giovanni Aisa