Colesterolo buono molto altcolesterolo buono molto alto può es

Buongiono, sono una signora di 60 anni.
Vorrei alcune informazioni riguardo ai valori del colesterolo:colesterolo totale 227; colesterolo HDL 221; trigliceridi 60; AST/GOT 21; AST/GPT13; GAMMA GT40; TRIGLICERIDI 60.Assumo zetacolest da alcuni anni.
Ultimamente, però, l'ho sospeso, perchè i valori sono notevolmente diminuiti (misurazione coesterolo.
totale 170 fatta a casa) Il medico di base mi dice che non corro rischi, perchè il colesterolo buono è molto alto, ma ho letto che oltre gli 80 mg anche HDL può diventare dannoso.
All'ecocolordoppler carotideo risultano piccole aree ATS di spessore 1, 7; 1, 9 mm.
In famiglia ci sono stati casi di ictus.
Inoltre, sono stata operata al seno 3 anni fa e spesso sento dire che il colesterolo alto così come il diabete aumentano il rischio di recidiva.
La ringrazio se potrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Le notizie clinico-anamnestiche sono incomplete per fornire una valutazione corretta: mancano ad esempio dati relativi all'andamento dei valori della colesterolemia totale e della frazione HDL del passato, range di normalità della colesterolemia e delle sue frazioni relative al laboratorio utilizzato,notizie sull'eventuale familiarità per ipercolesterolemia,al di lò quella per ictus che non è strettamente correlata, informazioni sul profilo di rischio individuale per malattie cardiovascolari, Al momento comunque i valori non sembrano cosi' alterati da richiedere un intervento terapeutico e quindi necessitano solo di essere rivalutati periodicamente;sarebbe indicato comunque riferirsi ad un centro specializzato per seguire al meglio l'evoluzione del problema.

Dr. Giovanni Aisa