Terme e mestruazioni

Gentili dottori, mi scuso per quella che a voi può sembrare una banalissima domanda, ma volevo chiedervi se c’è qualche controindicazione ad andare, con le mestruazioni in corso o addirittura il primo giorno del ciclo, in un centro termale (per una mezza giornata)….penso ci saranno le solite cose: bagno turco, piscina con acqua termale (anche tiepida immagino) etc.
Scusatemi ancora e grazie per il vostro sito, davvero bello e utile e a voi, tutti così disponibili.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la domanda che ci pone e' assai concreta poiche' espone

un problema che accomuna molte donne che devono

effettuare terapie termali in coicidenza con il ciclo

mestruale.

Tutto dipende dalle proprieta' organolettiche dell'H2O

TERMALE:alcune acque oligominerali fredde come la FIUGGI

possono interagire con i valori pressori ed e' quindi

necessario effettuare sempre visita medica prima di ogni

trattamento termale riferendo eventuali patologie in

trattamento.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#2]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Non ci sono problemi, ma lei deve risolvere le sue problematihe:

”Premesso che ho sempre sofferto di allergie stagionali,” Occorre sempre accertare le cause che determinano la sintomatologia, poiché queste spiegano tutta la progressione patologica che lei ha presentato.
Il sistema immunitario risponde ad ogni attacco esterno, con due tipi di linfocoti, Th1 e Th2, i primi nelle risposte infiammatorie, ad agenti patogeni, i secondi nelle risposte allergiche, ad agenti chimici, fisici; è un equilibrio, sono ben bilanciati nelle risposte. Quando sono presenti infiammazioni ricorrenti, come accade spesso nei bambini, asintomatiche, subcliniche, con produzione eccessiva di citochine, soprattutto la interleuchina 4, questa bilancia si sposta verso i linfociti Th2, allergici, pertanto per un meccanismo perverso, ad ogni risposta infiammatoria, non rispondono più i Th1, ma i Th2, con produzione di sintomi allergici; quindi nei casi di allergie, va sempre ricercato l’agente aptogeno interessato. Questo successivamente, nel suo caso, ha continuato ad agire, conducendola lentaemnte alle alterazioni delle mestruazioni e a tutti quei sintomi iniziati 3 anni fa, culminati poi nella “bronchite, con febbre a circa 37,5 per una settimana male dappertutto come se avessi un febbrone (solo 37 di nuovo, per un paio di giorni e nulla più!)e mi sentivo tutta gonfia intorno al collo. dopo un paio di giorni mi si è presentato un rash cutaneo sulla parte interna di ambedue le braccia(puntini rossi fitti fitti, poco in rilievo).Curiosamente emerso questo, mi è passato il senso di gonfiore al collo. effettivamente ho un linfonodo gonfio“. E’ sempre lo stesso agente patogeno che le sta procurando quei sintomi, molto probabilmente è un virus, poiché sui virus hli antibiotici non funzionano, ed andrebbe finalmente intercettao e portato via.
Lei un tentativo di eliminazione lo ha fatto, infatti quel rash cutaneo ne era l’espressione. “Curiosamente emerso questo, mi è passato il senso di gonfiore al collo” non è curioso ma spiegabilissimo, conoscendo bene i meccanismi fisiologici dell’organismo e del sistema immunitario.
Tutto indica la presenza costante di questo agente patogeno, che forse ne ha fatti entrare altri, “perdite vischiose e trasparenti(tipo bianco d’uovo) per un paio di giorni” questa può riferirsi forse alla presenza della Chlamydia.
Pertanto vanno eseguiti accertamenti per intercettare questi agenti patogeni, le alterazioni prodotte sul sistema immunitario e ull’asse HPA, ipotalamo, ipofisi, surrenali, considerando la psiconeuroimmunologia, importantissima per spiegare le sue alterazioni delle mestruzioni, poter approntare una terapia congrua, per eliminare quegli agenti patogeni responsabili e riportare il suo organismo ad un funzioanmento fisiologico.

Saluti Alberto Moschini

alberto.moschini@fastwebnet.it