Di liberarmi dal fastidioso inconveniente delle mestruazioni

Gentile professore,
sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiederLe alcune informazioni circa la pillola anticoncezionale.
Anzitutto, Le domando se bisogna effettuare esami specifici (ecografia, esame ginecologico approfondito...) anche se sono sempre stata sana, non ho mai avuto particolari problemi di alcun genere e non assumo farmaci - tranne il Minoxidil, che applico due volte a settimana, e, nei periodi in cui sono mestruata, mi capita di assumere il Buscofen contro i dolori mestruali. Ho sempre avuto cicli abbastanza regolari.
Inoltre Le chiedo se, assumendo il farmaco in maniera continua, senza la pausa di una settimana al mese (mi sembra funzioni così), il ciclo non si presenta: questa tecnica mi permetterebbe, quando mi reco in vacanza, di liberarmi dal fastidioso inconveniente delle mestruazioni!
Inoltre vorrei sapere quali sono i principali effetti collaterali, a breve e a lungo termine, di questo metodo anticoncezionale e il suo grado di sicurezza e affidabilità in caso di rapporti sessuali non protetti.
Infine, Le chiedo se è più conveniente assumere la pillola al mattino o alla sera, o se ciò non comporta alcuna differenza.
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signorina. La pillola contraccettiva a basso dosaggio (per esempio Yasmin)è praticamente sicura al 99.9%. L'assunzione si pratica per 21 gg. consecutivi seguiti da una sospensione di 7 gg. durante i quali si verificano delle mestruazioni in genere più brevi e di minore quantità.Anche in questi giorni è assicurata l'azione contraccettiva. Esistono pillole che si prendono tutti i giorni ma il risultato è lo stesso perchè le 7 pillole che seguono le prime 21 sono "inerti" e cioè non contengono farmaco, per cui la mestruazione arriva comunque.La pillola deve essere assunta ogni 24 ore e non importa se di mattina o di sera; le conviene scegliere un'ora in cui è più difficile dimenticarla (di solito la sera prima di coricarsi). Infine le consiglio di praticare gli esami ematochimici di routine che il medico curante le indicherà e di eseguire una visita ginecologica completa di pap-test, ecografia e visita senologica. Questo controllo va ripetuto ogni anno se non insorgono problemi. Gli effetti collaterali di questo tipo di pillola sono veramente pochi e ,di solito, di scarsa entità. Cordiali saluti.