Chiarimenti ed informazione

Buongiorno, sto aspettando di avere un consulto con la mia ginec. ma in questo periodo non riesco a contattarla vi chiedo pertanto cort.te alcune info:
Ho quasi 45 anni e nell'ultimo periodo il ciclo ha avuto degli sconvolgimenti, direi negli ultimi 6-7 mesi. E'iniziato con il salto di un ciclo, poi ripreso ma successivamente negli ultimi 3 mesi praticamnet assente se non una breve perdita scarsa durante un solo giorno. Non ho alcuna patologia a parte un periodo di forte stress psicologico, ne avevo sintomi legati a questa mancata regolarità. Da qualche settimana, anche se iniz. non ho dato peso dato il clima caldo, ho diverse vampate sia di giorno che di notte per cui fatico anche a dormire tranquilla. Mi sento un forte caldo e sudo molto per qualche attimo e poi tutto ritorna normale. Lo stress è costituito dai molti impegni specie familiari, ho una madre molto anziana che pur essendo abbastanza autonoma non è mai soddisfatta di quanto faccio per lei e mi assilla anche se sa che ho anche un marito ed una figlia da seguire. A volte faccio finta di niente ma altre mi sento ferita da questa situazione in quanto mi impegno molto per compiacerla. Lavoro anche part-time ed è questa la mia "via di fuga" da questa situazione condizionante anche per la mia famiglia. Peso 50 chili e nonstante mangi regolarmente e mi conceda qualsiasi cibo, alcuni anni orsono pesavo 56, il mio peso è stabile da alcuni anni e non riesco ad ingrassare di un grammo, vorrei sapere se davvero il metabolismo può essere condizionato da tutti questi fattori anche psicologici. Si aggiunga anche che da un anno a questa parte ho dovuto eseg. 6 interv. per parodontopatia che mi hanno preoccupato non poco e quasi ogni volta mi hanno dato grosse emicranie. Non so se vi ho dato un quadro suffic. ma vorrei gent. sapere quali potrebbero essere gli esami da eseguire che mi saranno consigl. dal medico e se anche la funzionalità della tiroide possa avere a che fare con tutto questo o meglio sul mancato ciclo m.
Mi scuso per la lungaggine e non ultimo vi chiedo cosa ne pensiate anche dei rimedi erboristici in questo caso.Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sintomi come vampate,insonnia...possono essere indicativi di una fase pre-menopausale (la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia). Troverà alcune informazioni in merito.La funzionalità tiroidea puo' influire sicuramente sul ciclo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma avevo già letto il suo articolo e volevo qualche approffondimento; purtroppo la mia ginec. sarà disponibile solo a metà ottobre, che faccio? vado dal medico di base e chiedo di prescrivermi alcuni esami? quali potrebbero essere? è possibile che questa situazione sia irreversibile in così poco tempo? prima di questi ultimi mesi non ho avuto segnali premonitori, che cosa posso fare per alleviare la situazione? Scusi/te per le molte richieste ma vorrei capire qualcosa di più grazie. Vorrei anche chiedere su questo argomento un consulto allo spec. in medic. non convenzionale devo fare una nuova rich. oppure i vs. medici lo possono leggere da qui? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra, l'unico esame utile per monitorare la menopausa e' l'FSH (poi la funzionalità tiroidea nel suo caso). La situazione non e' irreversibile (vi potrebbe essere un periodo di "sbalzi" del ciclo). In questo momento e' prematuro parlare di eventuali terapie (che oltretutto non possono essere prescritte on-line).Per altro consulto in altra sez. deve ripresentare il post.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve
la sintomatologia descritta potrebbe far pensare ad una fase premenopausale. potreffe fare un dosaggio dell'FSH e dell' LH più gli ormoni tiroidei per avere un primo quadro della situazione.
Successivamente, perdurando la sintomatologia, può pensare di ricorrere a terapie sostitutive o sintomatiche.
Saluti

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le cortesi risposte, ancora un quesito: il fatto che io avessi sempre avuto il ciclo ogni 25 g. e prima di questo periodo di svasamento per un periodo anche ogni 15-20 giorni, può rientrare come spiegazione al fatto che potrei essere in premenopausa già a 45 anni?
Grazie e buon lavoro.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe essere un sintomo.Esegua (se non l'ha fatto) una ecografia transvaginale per valutare utero e ovaie.
Cordiali saluti