Richido consulto di ecografia

Buongiorno vi scrivo per chiedere un consulto in relazione alla mia situazione.
Sono una ragazza di quasi 22 anni,ed ho sempre avuto un ciclo regolare ma lo scorso mese di luglio si è presentato in anticipo(20 luglio)e mi è durato 6 giorni(mentre generalmente dura di più).Dopo circa 3 giorni dalla fine vale a dire il 29 luglio,mi è ripresentato il ciclo meno abbondante del solito e mi è durato anche qualche giorno in più del precedente.Preoccupata di questa situazione poichè non mi era mai capitata prima ho fatto l'ecografia l'esito è il seguente"utero in sede regolare per ecostruttura e dimensioni.In corrispondenza della Reg.annessiale bil.si evidenziano microfollicoli il maggiore a dx di 10mm.Ad oggi non mi è ancora venuto il ciclo.Pertanto volevo chiedere qualche parere relativo all'esito dell'ecografia e della mia situazione in generale.Grazie mille x l'attenzione.In attesa di una riposta vi porgo cordiali saluti.GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'ecografia e' nella norma. L'ovaio microfollicolare e' un reperto frequente e non patologico nelle ragazze, responsabile delle alterazioni del ciclo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott.,
volevo innanzitutto ringraziarla per la sua celere risposta e porle altre domande.
Mi chiedevo quando dovrebbe ripresentarsi il ciclo, visto che ad oggi non è ancora arrivato?
Inoltre,il fatto che ho l'ovaio microfollicolare potrebbe portarmi problemi?
Infine, come mai si è verificato solo adesso quest'alterazione del ciclo, datosi che sino ad oggi ho sempre avuto un ciclo regolare?
Nell'attesa di una risposta, vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il ciclo potrebbe ripresentarsi nei prossimi giorni. L'ovaio microfollicolare, a parte le alterazioni mestruali non comporta alcun problema (anche per future gravidanze).La causa dell'alterazione potrebbe essere il caldo estivo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie per la sua risposta.
Allora spero che il ciclo si ripresenti a breve.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
dottore ho fatto l'esame densidometria ossea x vedere se ho l'osteoporosi volevo un suo parere,le posso inviare i risultati?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente.
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore mi scusi volevo chiederle,da diversi anni soffro di cistite,e il mio ginecologo mi ha sempre curata con nettacin 200, ciproxin, fermenti lattici perchè dice che l'infezione dipende dall'intestino.Da dicembre oramai mi sto curando con il ciproxin(2 al giorno)e l'enterocactus(fermenti lattici),fatto sta che sto bene xcirca 10 giorni ma poi si ripresenta il dolore al basso ventre,e faccio pipì ogni 5minuti ed ho un dolore fortissimo.Il ginecologo mi ha detto che si è abbassata la vesica,e probabilmente se continua così dovrò fare il rialzo della vescica.In cosa consiste sto intervento?é doloroso? Quanto tempo ci vuole x stare bene?Lei cosa mi consiglia?Cè un'altra cura x farmi star bene,e non che ogni 10 giorni si presenta l'infezione.Cosa devo fare? anche xchè bevo quasi 2 litri d'acqua al giorno.La ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che il problema sia ricollegabile ad un prolasso vescicale con ristagno dell'urina. Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia vescicale, l'esame urine con urinocoltura ed antibiogramma (per vedere qual'e' l'antibiotico adatto) ed eventualmente le prove urodinamiche. L'eventuale intervento viene praticato in anestesia generale ed i tempi di recupero non sono lunghi
Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,mi scusi cosa sarebbero le prove urodinamiche?Poi x quanto riguarda l'esame urino urinocultura ha riportato infezione da escheremia coli.Il problema è che ogni volta mi faccio la cura di ciproxin x 8 giorni ,sto bene appena una settimana e poi si ripresenta l'infezione,secondo lei come devo fare?DA dicembre è in continuazione che mi succede.la ringrazio anche della sua disponibilità.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le prove urodinamiche servono a verificare lo stato della vescica e valutare se vi siano fenomeni di incontinenza urinaria. Sarebbe utile probabilmente anche ridurre il peso corporeo. Riguardo all'antibiotico dovrebbe verificare che sia quello adatto in base all'antibiogramma.
saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x le risposte, le volevo chiedere x quanto riguarda la mia infezione parlando con il mio farmacista mi ha consigliato di provare il farmaco Ausilium che dovrebbe essere molto efficace lei cosa mi consiglia?Dato che continuando con il ciproxin non sto risolvendo proprio niente il mio ginecologo ho l'appuntamento x la prossima settimana.L'Ausilium è un medicinale? Può crearmi altri problemi? Grazie
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di un vero e proprio farmaco, non crea problemi, puo' eventualmente provare, parlandone anche con il suo ginecologo
saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,le volevo dire che io da un pò di tempo nel lavarmi avevo notato una piccola pallina nella vagina,il ginecologo mi disse che era la vescica,ora ho notato nel lavarmi che questa pallina si è ingrossata di molto,può essere la causa della mia infezione?Le dico inoltre che quando mi siedo provo dolore quando sto in piedi sento una pesantezza al basso ventre.Cosa fare?
AIUTO non ne posso più sto da Dicembre a prendere medicinali è possibile che non trovo il rimedio?
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si tratta di un cistocele, ossia di un prolasso vescicale, questo puo' essere causa delle infezioni in quanto vi e' un ristagno di urina (per questo le ho consigliato un'ecografia vescicale e prove urodinamiche)
Saluti