Rischio con norlevo

salve,in seguito allo sfilamento del profilattico il 24 agosto ho assunto norlevo 1.5 unica compressa dopo solo un ora e mezza e l' ho assorbita senza disturbi.ero al 24esimo giorno del ciclo e non mi preoccupo tanto per lo sfilamento del profilattico visto che l' anello era comletamente fuori dalla vagina e quindi lo sperma non si è rovesciato dentro(credo),ma per un accidentale strusciamento(nella confusione)che c' è stato tra il pene sporco del mio compagno e il mio pube e le grandi labbra.subito sono andata a lavarmi con acqua e sapone e poi ho preso norlevo.vorrei fare qualche domanda:1)il ginecologo che mi ha dato norlevo ha detto che è efficace nel 99% dei casi.è vero?
2)nel momento che mi sono lavata con il sapone c' è la possibilità che possa avere veicolato così facendo degli spermatozoi all' interno della vagina?oppure visto che avevo già messo acqua e sapone non' c era comunque più pericolo perchè gli spermatozoi non sopravvivono al lavaggio?grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, avendo preso la pillola del giorna dopo e avendo attuato le procedure di pulizia, il rischio e' estremamente basso.C
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta.ma ero curiosa sul fatto del lavaggio anche per eventuali altre volte.quindi se i miei genitali esterni si sporcano di liquido seminale lavandomi subito con acqua e sapone(quindi gli spermatozoi entrano subito in contatto con queste sostanze)c' è il rischio che questa acqua possa veicolare gli spermatozoi all' interno della vagina oppure il contatto con il sapone li rende inattivi da subito?quindi se mentre mi lavo l 'acqua entra internamente non corro rischi?saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sempre bene evitare contatti.Il lavaggio riduce il rischio anche se non e' possibile escluderlo al 100%.
Saluti