Capire bene quando i test di gravidanza danno il giusto risultato!!!

Buongiorno Dott.,
vorrei finalmente sapere una cosa certa su questi benedetti test di gravidanza. Ho letto che possono essere validi dopo 15 giorni dal rapporto a rischio, alcuni dicono che bisogna aspettare per forza il ritardo delle mestruazioni.

Ad esempio la mia situazione:
ho avuto il primo giorno di mestruazioni il 7 agosto/finite l'11.
Ho avuto un rapporto a rischio il 12 agosto. Sono passati 14 giorni e stamattina ho fatto un test (quelli che dicono si possano fare 4 giorni prima delle mestr) ed è risultato NEGATIVO. Siccome il rapporto è avvenuto subito dopo il ciclo, e dovrebbero venirmi intorno al 4 o 5 settembre, il test è attendibile come dicono dopo 15 giorni dal rapporto? O bisogna aspettare per forza le mancate mestruazioni?

Sono iscritta gia' da un po', ma non ho trovato risposte precise su internet, in questo senso. Ognuno dice la sua. Di voi mi fido. Mi chiarite per favore questo dubbio?

Grazie mille in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, nelle prime fasi di gravidanza (dopo 2 sett. dall'eventuale fecondazione) l'unico test precoce ed attendibile sono le betaHCG sul sangue.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, nelle prime fasi di gravidanza (dopo 2 sett. dall'eventuale fecondazione) l'unico test precoce ed attendibile sono le betaHCG sul sangue.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Quindi quando scrivono, anche qui, non è mai sicuro il test dopo 15 giorni! Allora dopo quanto?

E se ho capito bene dopo 15 giorni dal rapporto (che si abbiano avute o ancora no le mestruazioni) solo gli esami del sangue betaHCG possono escludere o meno una gravidanza. Giusto?
(sembro una adolescente,ma almeno tolgo ogni dubbio a me stessa)
Scusi se sembro ripetermi.

La ringrazio per la velocita' di risposta!!!
Sempre molto gentile.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,l'attendibilità delle beta secondo i termini detti e' assoluta.Gli altri test possono risentire di diverse variabili con falsi negativi.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok Dottore, grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott.,
sono di nuovo qua perchè per
sicurezza ho fatto ESAME DEL SANGUE BETA HCG sabato 29 e sono risultate negative.... 00 Ul,quindi inf a 5!

Ma le scrivo perchè la Dott.ssa o infermiera del laboratorio, mi ha detto che il risultato non sarebe stato scuramente valido perchè era troppo presto!!!!!!!! E mi ha rimesso l'ansia addosso, ma io mi fido di lei...
Secondo voi gli esami fatti con i dati che le ho messo (i dati li riscrivo qua sotto..), possono considerarsi valide?
O posso avere fatto gli esami troppo presto come dicono in labratorio?

Non so il giorno della ovulazione ma piu' o meno il ciclo mi dura 28 29 giorni.
Ho avuto le ultime mestr il 7/8, un rapporto a rischio (unico) il 12/8.
Le rosse dovrebbero venirmi questo 4/9.

La prego mi risponda...grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha eseguito il test dopo 17gg dal rapporto, un minimo rialzo delle betaHCG sarebbe dovuto esserci. Mantenga la calma fino alla prossima settimana.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok.... ci provo. Saluti a lei e grazie.