Il mio ciclo è tra l'altro "lungo"

Buonasera.
La settimana scorsa (venerdì 21) ho avuto l'ultima ovulazione con le consuete perdite di muco fertile. Da quel momento però ho avuto perdite sanguinolente, all'inizio come se mi dovesse venire il ciclo (perdite gelatinose e marroni, molto scarse), che ora sono diventate un pochino più abbondanti (sporco a malapena l'assorbente) e rosso vivo. Ho dolore al basso ventre a dx, e ho avvertito dolore nella stessa zona durante gli ultimi rapporti sessuali.
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema, le perdite sono durate 12 giorni e, dopo 4 giorni dal loro termine, ho avuto il ciclo. In quell'occasione ho fatto gli esami per i dosaggi ormonli, da cui è risultato solo un alto valore di prolattina (ero in periodo di tesi, il medico lo aveva associato a quello).
Premetto che da febbraio a luglio assumo antistamici (2 compresse aerius e una zafirst al dì)che, da sempre, mi hanno dato irregolarità del ciclo.
Il mio ciclo è tra l'altro "lungo", sui 35-40 gg, e ho diagnosi di ovaio policistico bilaterale. Non assumo terapie anticoncezionali perchè il mio ginecologo dice che, vista l'assunzione degli antistaminici, la pillola non mi garantirebbe copertura anticoncezionale.

Cosa ne pensa di queste perdite? Devo preoccuparmi? Sono abbastanza tranquilla dal momento che stanno seguendo lo stesso iter dell'anno scorso (dimenticavo, anche lo scorso anno il disturbo si è presentato a fine agosto- inizio settembre).
Ho fatto anche un test di gravidanza, risultato negativo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, il periodo estivo puo' essere causa di alterazioni del ciclo.Se si e' già verificato non c'e' da preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio della prontissima risposta!
L'unica differenza fra questo malessere e quello verificatosi lo scorso anno è che, l'estate scorsa, non avevo dolori.
Approfitterei inoltre dell'occasione per chiederle se anche Lei è dell'idea che io non possa assumere la pillola a scopo anticoncezionale poichè seguo terapie antistaminiche. Una mia collega ha le mie stesse allergie, assume terapie ma prende la pillola: il ginecologo le ha assicurato che le due tipologie di farmaci non interagiscono fra loro.

Cordiali saluti e ancora grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, alcuni dei piu' recenti antiistaminici non hanno interazioni con la pillola.
Saluti