Aborto spontaneo sì o no?

Buongiorno.
Francamente non comprendo come sia possibile, ma la mia ginecologa non riesce a capire se ho avuto un aborto spontaneo oppure no.
Mi spiego meglio. La data del presunto concepimento dovrebbe essere il giorno 17/06/2009, data dell'ultima mestruazine 3/06/2009.
Il 22/07/2009 faccio la prima eco: dovremmo essere a 7 settimane.
La ginecologa dice però che, secondo lei, la gravidanza si è interrotta in quanto lo sviluppo ell'embrione non è da 7 settimane. Inoltre non vede echi embrionali nè battito, vede solo la camera gestazionale in utero e l'embrione "poco sviluppato". Definisce inoltre la camera "dismorfica".
Ormai rassegnata a avere subito un aborto, mi reco in ospedale per un controllo della beta hcg, così come prescritto dalla ginecologa.
E, con sorpresa, vediamo che stanno crescendo.
Più in dettaglio, il 23/07/2009 erano 60010, mentre il 25/07/2009 erano 65723.
A questo punto la mia ginecologa va in ferie, ma mi chiede di comunicarle l'esito al quale risponde che non può esserci aborto. Non posso fare l'eco in quanto lei è in ferie, e cmq con le beta in aumento ed essendo la prima gravidanza, non mi pongo il problema.
Quando torna facciamo la seconda ecografia: il 21/08/2009.
Mi tocca con le mani e mi dice che l'embrione si è formato, che ora lo sente bene.
Poi mi fa la eco e non sente il battito. Mi dignostica, ovviamente, un altro aborto,secondo lei all'ottava settimana, sempre con le beta da rifare.
Il 24/08/2009 erano però a 122900. Altra doccia scozzese. Non può esserci aborto. Decido io di rifarle il 26/08/2009 e mi accorgo che sono in calo: 117505. Chiamo la gine, ormai convinta di essere arrivati, seppure tardi, alla soluzione dell'arcano. Invece lei mi dice che, se ci fosse aborto, le beta non calerebbero così poco, che sembra più un assestamento delle stesse (ormai sarei alla 12esima sett). Domani altro cotrollo delle beta, e poi ecografia in ospedale con attrezzatura particolare che permette di vedere meglio.
Mi paventa l'ipotesi di una gravidanza tardiva, o di una extrauterina, ma io da profana mi chiedo: se la camera è in utero, come è possibile la GEU?
Premetto che non ho dolori di nessun tipo e nessuna perdita ematica, neppure minima.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le beta HCG intorno alla 11-12 sett tendono fisiologicamente a scendere. Nel suo caso bisogna valutare bene ecograficamente la lunghezza dell'embrione (CRL) e l'attività cardiaca. La invito a consultare il mio articolo su Esami di laboratorio in Ginecologia su questo sito.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Sergio,
innanzitutto La ringrazio della tempestiva risposta.
Oggi ho effettuato l'ecografia in ospedale con un'apparecchiatura a più alta risoluzione, e la ginecologa non ha avuto dubbi nel dirmi che c'è crescita sia dell'utero che dell'embrione rispetto a una settimana fa.
Il punto è che dall'ecografia risulta che sarei a 6+4, immagino che si intenda dal concepimento.
Nel frattempo le beta erano le seguenti:
Ha (finalmente) escluso una gravidanza extrauterina.
Non mi può diagnosticare un aborto, ma ritiene che cmq io sia ad alto rischio.
Riporto i dati dell'ultima ecografia:
CRL: 0,74 cm
6w4d
Presenti echi embrionali, assenza di battito cardiaco.
Mi rimanda alla prossima settimana, per ulteriore controllo delle beta e ecografia in ospedale.
Ora, sinceramente non riesco a comprendere come sia possibile non avere un quadro certo del problema.
Si tratta di una tardiva ovulazione?
O di una crescita rallentata?
Considerato che la crescita è sempre stata un po' in ritardo, propenderei più per la prima ipotesi, ma non sono un medico...

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, ha scritto "assenza di battito cardiaco"? E' forse un errore di scrittura?
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non è un errore di scrittura, la mia ginecologa non rileva il battito cardiaco.
Resta tuttavia il fatto che una crescita sia dell'utero che dell'embrione c'è stata nell'arco dell'ultima settimana.
Immagino sia questa la principale difficoltà, e il motivo per cui vuole vedere come si evolve la situazione la prossima settimana.
Ma se fosse una tardiva ovulazione?
E il battito si vedesse più in là?
Una cura di progesterone o altro potrebbe essere d'aiuto secondo lei?
Al momento prendo acido folico, vitamine e sali minerali.
La ringrazio molto dell'attenzione e Le porgo i saluti più cordiali.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, potrebbe trattarsi di una ovulazione tardiva (anche se vi sarebbe una differenza di 5-6 sett!), ma ritengo che a 6 sett+4gg l'attività cardiaca con sonda transvaginale debba vedersi.
In ogni caso segua le indicazioni della collega e speriamo bene.La terapia puo' aiutare fino ad certo punto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio della disponibilità manifestata.
Scrivo per informarLa che la mia ginecologa mi ha definitivamente diagnosticato un aborto ritenuto alla 12 settimana.
Ieri mi ha fatto d'urgenza il raschiamento (andato molto bene) e oggi sono a casa.
Mi chiedevo se, oltre agli esami di prassi, una cura di acido folico+progesterone prima e durante la prossima gravidanza possa essere d'aiuto...
Vorrei evitare infatti situazioni purtroppo comuni di 2 o 3 raschiamenti per poi decidere (finalmente) che ci sono degli esami utili da fare e cure da intraprendere.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,sono veramente dispiaciuto di come sono andate le cose.
Sicuramente la terapia da lei citata puo' essere d'aiuto. Se puo' essere di aiuto per le analisi, la invito a consultare su questo sito il mio articolo sugli esami di laboratorio in ginecologia nello spazio Minforma sezione Ginecologia, oltre alle analisi che nel suo caso le indicherà la sua ginecologa.
Cordiali saluti.