Spotting che si presenta durante l'assunzione della pillola prima della settimana di sospensione,

buongiorno,
avrei un paio di curiosità.
lo spotting che si presenta durante l'assunzione della pillola prima della settimana di sospensione, può essere garanzia del fatto che non si sia instaurata una gravidanza?
il cosidetto spotting da annidamento quando si presenta? prima o dopo la settimana in cui si dovrebbero presentare le mestruazioni (settimana di sospensione in caso di pillola)?
grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Gentile Signora,
lo spotting è un sintomo aspecifico, la cui presenza non può essere garanzia nè che ci sia una gravidanza in atto nè che non ci sia.

Se questo può rassicurarla, le ricordo che assumendo anticoncezionali orali correttamente e secondo le istruzioni del medico/ginecologo la gravidanza è evento molto raro.

Cordialmente

PG

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden