Il 27/08/2009 avrei dovuto avere il ciclo ma ad oggi non si sono presentate mestruazioni, al

Buongiorno, nel mese di luglio ho avuto 2 cicli mestruali, uno all'inizio del mese e l'altro alla fine del mese. Il secondo è arrivato in concomitanza con una cistite o presunta infezione urinaria.Il 27/08/2009 avrei dovuto avere il ciclo ma ad oggi non si sono presentate mestruazioni, al contrario si è ripresentato il bruciore nell'urinare.La mia paura è di essere incinta perchè io e mio marito usiamo il coito interrotto.Questo ritardo potrebbe essere dovuto al fatto che ho avuto 2 cicli ravvicinati?Confesso che nell'ultimo periodo ho un ritmo di vita molto stressante e anche un'alimentazione disordinata.Grazie della disponibilità.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il secondo ciclo mestruale era regolare per caratteristiche, mi sembra improbabile un concepimento precedente a tale mestruazione. Il bruciore a urinare non interferisce con la regolarità mestruale e non è da associare ad un concepimento. Non penso che il ritardo mestruale sia dovuto al fatto che ha avuto 2 cicli mestruali ravvicinati. Se persiste un ritardo mestruale, le consiglio di eseguire un test di gravidanza; se il il test è negativo le consiglio di eseguire una visita ginecologica con ecografia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it