E ciò mi ha preoccupato perchè ho letto di "false mestruazioni" che vengono all'inizio di una

Salve, sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiedere il vostro parere su ciò che è successo in queste settimane.
Premettendo che sono un tipo molto responsabile e ansioso, ho sempre preteso l'uso del preservativo sin dall'inizio della mia vita sessuale per non dover stare in ansia tutti i mesi. Purtroppo il 26 agosto, mentre facevo petting in mare con il mio ragazzo, è successo che lui, senza che io mi rendessi subito conto, ha iniziato la penetrazione, io mi sono subito allontanata per timore appunto di rischiare qualcosa, quindi la penetrazione non è stata affatto profonda ed è durata pochissimi secondi. La cosa però mi ha preoccupato lo stesso in quanto, avendo avuto le mestruazioni l'11 agosto, ed essendo il mio ciclo di 30-33 giorni regolare, il 26 agosto era il 16esimo giorno e quindi potenzialmente pericoloso (ma comunque non c'è stata eiaculazione). Dopo appena 6 giorni, esattamente il 31 agosto, inaspettatamente il ciclo mi è arrivato con largo anticipo (circa 12 giorni prima del previsto) e senza alcun sintomo (come gonfiore, seno dolorante) e ciò mi ha preoccupato perchè ho letto di "false mestruazioni" che vengono all'inizio di una gravidanza. Il ciclo è iniziato le prime ore con macchie e poi è continuato senza nessun cambiamento in particolare rispetto gli ultimi mesi, durando i miei soliti 3 giorni. Considerando che il mio ciclo raramente anticipa o ritarda sono lo stesso preoccupata...posso considerarle mestruazioni "vere" o c'è il rischio che non lo siano? Il mese scorso ho avuto dello spotting durante l'ovulazione (in riferimento al ciclo dell'11 agosto) perchè troppo stressata, può aver influito lo stress sull'anticipo? E poi considerando questo anticipo di 12 giorni, la teorica ovulazione dovrebbe essere stata circa una settimana prima del 26 agosto, quindi posso stare tranquilla? Lo so, forse sono esagerata visto che si è trattato di una penetrazione di pochi secondi e nemmeno profonda ma essendo avvenuta in mare non ho avuto modo di constatare l'assenza di perdite pre- eiaculatorie e quindi sono entrata nel panico.
La ringrazio per la cortese attenzione e spero possa tranquillizzarmi un pò.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che abbia avuto un ciclo di regolare durata e quantità.L'anticipo puo' essere dovuto allo stress, ansia, clima estivo...Non credo vi sia alcun rischio per come riferisce l'accaduto
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dottore, grazie mille per la risposta tempestiva.