Agenesia corpo calloso: ecografia malformazione limiti valutazione

Salve,ho 25 anni e mio marito 28 e una grande voglia di diventare genitori.A Luglio 2008 scopro di essere incinta ma la gravidanza inizia male:continuo ad avere perdite e inizio a prendere il progesterone ad ovuli,alla seconda ecografia la camera gestazione è più piccola e manca l’embrione.La ginecologa mi consiglia di smettere con il Progesterone e alla visita di controllo successiva la ginecologa dice che è inutile il raschiamento perché ormai non resta più niente:l’utero è “pulito” e ci consiglia di riprovarci subito perché è capitato.Io e mio marito decidiamo di aspettare un ciclo e poi riprovarci perché il desiderio di avere un figlio è fortissimo.Per la nostra gioia a Ottobre scopro di essere di nuovo incinta:Data ultima mestruazione:17/09/2008; Data presunta parto:24/06/2009.A 12 settimane+1 giorno mi sottopongo al test di screening del primo trimestre(Translucenza Nucale)con il seguente esito:
Età materna: 25 anni
Trisomia 21
Rischio di base 1:1338
Rischio calcolato 1:5490
Trisomia 18+13
Rischio di base 1:10968
Rischio calcolato 1:81812
Il mio medico mi conferma che l’esito è ottimo e non c’è alcun rischio.A 21 settimane+2 giorni ci rechiamo presso lo stesso studio presso cui abbiamo effettuato la Translucenza nucale per effettuare l’Ecografia Morfologica.L’esito della Morfologica è il seguente:“Si segnala la presenza di piedi torti bilaterali. Alla valutazione dell’encefalo fetale non ci riesce ad evidenziare adeguatamente il cavo del setto pellucido mentre in scansione sagittale mediana non appare evidenziabile il corpo calloso.Il notevole spessore del pannicolo adiposo e la posizione del feto limitano la esecuzione dell’esame tuttavia il quadro ecografico risulta fortemente sospetto per Agenesia del Corpo Calloso.”Il dottore ci consiglia di fissare un’altra visita morfologica per avere maggiori certezze e a 21 settimane+5 giorni mi sottopongo alla seconda ecografia morfologica e il Prof.conferma:“Il feto è affetto da Agenesia completa del corpo calloso con ampiezza del trigono ancora nei limiti della normalità.E’presente anche piede torto bilaterale.L’associazione dei reperti e il riscontro di un modico ipertelorismo fa sospettare la presenza di una cromosopatia o di una sindrome attualmente non diagnosticabile,che però renderebbe la prognosi futura meno favorevole.”Decidiamo di optare per l’aborto terapeutico per malformazione fetale e con i medici dell’ospedale decido di fare il cariotipo fetale e l’esame istologico sul feto. IL CARIOTIPO FETALE riporta quanto segue:
Risultato: 46, XY
Commento: cariotipo maschile normale
Colorazione: QFQ
Risoluzione: 320-400
Numero cellule: 16
Numero cloni: 10
Numero colture: 4
L’esame istologico non è pronto.Vorremmo capire da cosa è dipeso,se ci sono probabilità che tale rischio si ripresenti in un’altra gravidanza e quanto tempo dobbiamo aspettare prima di riprovarci.Vi prego di rispondermi e di fare luce in questo buio. Mi scuso se mi sono dilungata un pò.Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di una delle malformazioni cerebrali piu' frequenti (anche se rientra tra le malattie rare con un'incidenza molto bassa). Poiche' presenta un'ereditarietà autosomica recessiva, sembra necessario un consulto con il genetista per future gravidanze.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Sergio, la ringrazio per la sua risposta. In ospedale mi hanno comunicato i medici che non era necessario il consulto con un genetista perchè dal cariotipo fetale il feto è risultato normale e quindi senza alcun problema genetico. Mi da conferma che ciò che risulta dal cariotipo fatale ovvero "Commento: cariotipo maschile normale" significa che non è un problema genetico?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, il cariotipo normale si riferisce al 46XY. La malformazione e' legata ad una mutazione sul cromosoma X, quindi a mio parere, un consulto genetico appare opportuno.Anche il referto da lei riportato parla di "cromosomopatia"
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho parlato per telefono con il genetista che ha analizzato il mio cariotipo fetale e mi ha risposto che non è stato un problema cromosomico perchè il cariotipo fetale dava esito normale. Per cui mi chiedo quali possono essere state le cause e se, riprovandoci, corriamo ulteriori rischi di malformazione del feto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.