Quali possono essere le ragioni di questo mio disturbo

Scrivo affinchè possiate aiutarmi. Al momento del rapporto avverto un dolore sordo, che mi blocca. Non riesco ad avere un rapporto completo.Quali possono essere le ragioni di questo mio disturbo?attendo risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, per prima cosa devono essere escluse cause organiche attraverso una visita ginecologica; quindi vi possono essere motivi psicologici da affrontare insieme al partner.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 25
Buongiorno Signora,
concordo con la Dottoressa sulla necessità di eseguire in prima istanza degli accertamenti ginecologici che evidenzino eventuali cause di natura fisiologica.

Quando il disturbo è di tipo psicologico viene denominato
dispareunia ed è un ricorrente o persistente dolore ai genitali in associazione con il rapporto sessuale.
Le donne riferiscono questo dolore come superficiale se avviene al momento della penetrazione, profondo se è contemporaneo ai movimenti coitali, o più generalizzato quando interessa tutte le pelvi. L'intensità con cui si presenta può variare da un fastidio moderato a un dolore acuto.
Le cause possono essere ricercate in un disagio verso la sessualità e verso la relazione di coppia che si presentano in periodi di particolare stress psichico.
Le consiglio, nel caso la diagnosi medica non evidenzi nulla, di consultare uno psicosessuologo per capire le cause specifiche e valutare un intervento.
Con una terapia sessuale, meglio se di coppia, la difficoltà ha ottime probabilità di essere superata.

cordialmente

Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
www.dr-angelini.it

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
è necessario distinguere se la penetrazione non è del tutto possibile (in tal caso il disturbo si definisce vaginismo ed ha nella quasi totalità dei casi delle cause psicosessuologiche) o è possibile in parte ma sempre dolorosa (in tal caso il disturbo si definisce dispareunia e le cause possono essere o biologiche o psicosessuologiche).

Nel suo caso è necessario prima procedere ad una consulenza ginecologica e successivamente ad una consulenza sessuologica.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com