Risultati esami sangue e pillola

Buongiorno.Ho bisogno di un consulto riguardo i valori dei miei esami del sangue e urine e l'eventuale possibilità di continuare ad assumere la pillola.Assumo la pillola non in modo continuativo dall'età di 20 anni a causa dell'ovaio micropolicistico che mi ha portato da una semplice irregolarità fino ad avere mestruazioni lunghissime(anche di 40gg di emorragia),dolorosissime,oppure ad episodi di amenorrea anche durante l'assunzione della pillola stessa.Mi è stato diagnosticato l'insulino resistenza e quindi ho anche parecchi chili da dover smaltire (sto provvedendo!).A causa del secondo episodio di amenorrea di quest'anno(fra dicembre e marzo non ho avuto mestruazioni)mi sono recata dal mio ginecologo.Le ultime mestruazioni sono del 18/06 ma a luglio non sono comparse.L'ecografia transvaginale non ha rivelato nessun problema, a parte il solito ovaio micropolicistico.Mi consiglia di sospendere la pillola che sicuramente dovrà cambiarmi in quanto gli episodi di amenorrea potevano anche essere causati da un dosaggio sbagliato e di fare esami del sangue e urina nella seconda metà dell'eventuale ciclo, anche per vedere se c'era un'ovulazione(cosa che mi interessa molto perchè vorrei provare ad avere un figlio).Prendo l'ultima pillola il 06/08,ma l'emorragia da sospensione del 13/08non si presenta,a meno che non vogliamo considerare un "filo" rosso lungo 6/7cm all'interno della mucosa vaginale che avevo tamponato con una salvietta comparso il 14/08.Mi sembra un po' troppo poco come emorragia,no?Le mestruazioni erano previste per venerdì prossimo,ma sono comparse poco fa e sembrerebbero abbondanti e molto dolorose come prima di assumere la pillola.Prevedendo un ritardo(non son stata quasi puntuale)ho fatto i prelievi venerdì scorso ed ora ho paura di averli fatti troppo vicini alla mestruazione arrivata con anticipo.Ci sono dei valori fuori norma e non vorrei che mi venga tolta la pillola che uso anche come anticoncezionale.Vorrei un figlio ma ora non posso proprio!Questi i valori fuori norma:Albumina Beta2 7.58(3.50/7.00);Perc.attività AntitrombinaIII 77.54(80/120);Emocromo MPV 10.6(7.4/10.4);Prolattina 535.8(132/498);DHEA-S 50.2(52/400 dai 30 ai 39anni.Ne ho 36).Credo di non aver ovulato perchè i valori di Progesterone erano 0.17(fase luteinica 1.2/24.8)e FSH pari a 3.61.Scrivo anche la glicemia, visto che ho l'insulino resistenza: 92(60/110).Un anno fa ho fatto un ecodoppler agli arti inferiori a causa di gonfiori e nonostante una modesta insufficienza alla safena dx il medico mi disse che non era una controindicazione per la pillola.Dovevo solo fare attività fisica e usare calze o gambaletti da 140den.Conduco una vita molto sedentaria a causa del mio lavoro, ma non fumo.Cosa mi consigliate di fare, visto che non voglio sospendere la pillola perchè non posso rischiare di avere figli ora?E se fra un anno la mia situazione personale migliorasse e vorrei avere un figlio, che problemi potrei incontrare?Devo fare altre analisi?Grazie per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In funzione della gravidanza va rivalutata la ripresa dell'ovulazione;per quanto riguarda la riduzione della quantità del flusso mestruale è quasi normale in una donna che ha assunto per tanto tempo la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi.Prima di tutto volevo ringraziarla per la sua risposta e sono felice che sia stato lei a rispondermi in quanto ho sentito parlare bene di lei in quanto sono Pugliese.A questo punto la sua risposta mi ha fatto sorgere un'altra domanda: credo di aver capito (anche dalla sua risposta) che questo mese non c'è stata ovulazione e quindi cosa intende per "ripresa dell'ovulazione"?Cosa dovrei fare quando potrò avere un figlio?La mia situazione lavorativa ed economica al momento non me lo permette (il mio compagno ha perso il lavoro e io ho un contratto part time, dovendo pagare anche l'affitto. Ci aiutano i genitori...a 36 e 38 anni!!!)E' per questo che non posso assolutamente rischiare di avere un figlio ora e quindi le chiedevo se quei valori fuori norma che mi hanno riscontato sono una controindicazione all'assunzione della pillola.La ringrazio nuovamente e scusi ancora per il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi. Mi dispiace disturbarla nuovamente, ma purtroppo la mia situazione si è "leggermente" complicata e vorrei un suo consiglio.Come avrà potuto leggere dalla mia prima mail, stavo avendo problemi di amenorrea nonostante la pillola, ma dopo la sua sospensione ho saltato la prima mestruazione (quella che in realtà doveva essere una emorragia da sospensione), la seconda è arrivata con 5 giorni di anticipo e la terza con 3 giorni di ritardo. Un record per me, se consideriamo che avevo ritardi anche di 2-3 mesi!Mi sono sottoposta ad analisi che hanno riscontrato qualche problema con l'antitrombinaIII.Per problemi familiari (ora sono a circa 500km dalla mia città d residenza) non ho potuto effettuare una nuova visita ginecologica e quindi non sto assumendo la pillola, ma da qualche settimana ho cominciato a perdere tanti capelli!Mi era già successo 3 anni fa, quando oltre alla perdita di capelli ho riscontrato anche la crescita di alcuni peli sul viso.E' per questo che mi avevano prescritto la pillola Belara e si era risolto tutto.Cercherò di recarmi il prima possibile da un dermatologo, ma volevo chiederle se con i miei valori del sangue posso ricominciare a prendere la pillola(ovviamente dopo una visita dal mio ginecologo!)oppure se è assolutamente controindicato.Mi sto rivolgendo a lei e non ad un ematologo (a dire il vero, avevo fatto la stessa domanda ad un suo collega dermatologo, ma giustamente non si è espresso a riguardo) perchè ho anche un altro problema legato alla sfera sessuale.Sono sposata e dal momento che ora non siamo nella condizione di poter mantenere un figlio, ho sempre paura di fare l'amore con mio marito e di rimanere incinta.Il risultato è che abbiamo pochissimi rapporti durante i quali non riesco a lasciarmi andare e li sto vivendo come un "obbligo coniugale".Mi rendo conto di aver allontanato mio marito, il quale credo si stia stancando di questa situazione.Le scrivo nuovamente i valori che erano fuori range di normalità, insieme ad altri legati alla coagulazione ma che erano normali.Tutti gli altri(esami urina, trigliceridi, colesterolo,ecc.)non li ho scritti in quanto normali:Albumina Beta2 7.58(3.50/7.00);Perc.attività AntitrombinaIII 77.54(80/120);Emocromo MPV 10.6(7.4/10.4);Prolattina 535.8(132/498);DHEA-S 50.2(52/400 dai 30 ai 39anni.Ne ho 36).Credo di non aver ovulato perchè i valori di Progesterone erano 0.17(fase luteinica 1.2/24.8)e FSH pari a 3.61.Glicemia nella norma,cioè 92(60/110)
P.T.Tasso di protrombina attività in % 105.82 (>70% di attività); I.N.R. 0.97 (0.8-1.2); P.T.T. valore in secondi 26.20 (20-35); Ratio 0.94 (<1.20); Fibrinogeno 300.89 (150-450).Ci sono altre analisi che dovrei fare per la coagulazione?Aggiungo che in famiglia non ricordiamo di aver avuto parenti morti per infarto o patologie legate a trombosi.Solo casi di morte legata all'età avanzata (grazie a Dio!) o per tumori.Sono davvero preoccupata!Spero di ricevere una sua risposta e la ringrazio nuovamente.

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se le variazioni dei tempi di coagulazione ritornano nella norma(dopo aver consultato un COAGULOGO)potrà riprendere la pillola ,altrimenti come alternativa potrebbe usare la SPIRALE(IUD)