La cisti però è rimasta delle stesse dimensioni

Salve,
ho bisogno di un Vostro consulto. Circa 20 giorni fa, dopo le mestruazioni, ho forti avuto perdite di sangue rosso. Dall'ecografia è risultato un follicolo sull'ovaia di 27 mm non ancora scoppiato. Il ginecologo mi ha detto che era difficile che scoppiasse ormai però mi ha fatto ritornare dopo 10 giorni. Intanto mi era venuto il ciclo ed ero al secondo giorno di mestruazione. Dall'ecografia si è visto che da 27 mm era diventato 7 cm e al suo interno era visibile una massa di 33 mm. Mi ha detto che era aumentata troppo velocemente quindi mi ha fatto fare tutti i market, che sono risultati negativi. Intanto, nel giro di una settimana, la massa nella cisti si è riassorbita quasi del tutto quindi sicuramente era un grumo di sangue. La cisti però è rimasta delle stesse dimensioni. Non mi ha dato nessuna cura e mi ha detto di tornare dopo il ciclo per vedere se scoppia da sola o se bisogna toglierla chirurgicamente. Intanto ho un dolore al lato della cisti, però è sopportabile. Voi cosa ne pensate:
- può scoppiare da sola senza fare danni (pur essendo così grande)?
- può magari riassorbirsi?
- la pillola potrebbe fare qualcosa?
Spero possiate dirmi qualcosa e darmi dei consigli.
Intanto ho sospeso la ricerca di un figlio perchè ho paura che avendo rapporti possa sanguinare o crearmi un'emorragia.
Vi prego di darmi delucidazioni perchè sono confusa e preoccupata. Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' possibile che la cisti si riassorba da sola, è più improbabile che "scoppi". Se "scoppia", non è detto che causi problemi (può determinare un po' di dolore). La cisti è piuttosto grande, recenti studi hanno suggerito che l'uso della pillola non aumenta la possibilità di riassorbimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Scusatemi per l'ulteriore disturbo.
Vorrei sapere i tempi che solitamente impiega una cisti di queste dimensioni per riassorbirsi.
Nel caso, invece, dovesse scoppiare, questo scoppio avverrebbe durante le mestruazioni o durante l'ovulazione?
In questi giorni ho fastidio al fianco e alla schiena dal lato della cisti ma non so se sia il caso di prendere un antidolorifico. Non vorrei che potesse fare peggio, ingrandendola o facendo nuovamente scoppiare un capillare all'interno.
Un'ultima cosa: ma c'è differenza tra cisti e corpo luteo emorragico? In un primo momento (quando si vedeva il grumo di sangue al suo interno) il ginecologo parlo' di corpo luteo emorragico. Ora invece parla di cisti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve,
dopo una mestruazione con forti dolori al fianco sinistro (quindi molto probabilmente causati dalla cisti) sono stata a fare una ecografia.
Ho fatto l'ecografia trasvaginale l'ottavo giorno del ciclo e la cisti non c'è più.
E' stata riscontrato un follicolo superficiale di 13, 2 mm alla stessa ovaia sulla quale c'era la cisti.
L'ovaia aveva dimensione 39x26. L'altra ovaia è più piccola e non c'è nessun follicolo.
Le dimensioni dell'ovaia e del follicolo sono normali o fanno già supporre che sia difficile che scoppi il follicolo, visto che forse era già troppo grande?
Il mio ciclo dura solitamente 28 gg. Vista la precedente esperienza (di follicolo di 27 mm diventato in 10 gg una cisti di 7 cm), non vorrei che il follicolo diventi nuovamente una cisti, visto che forse era troppo grande per essere ancora all'ottavo giorno.
Viste le dimesioni dopo quanti giorni dovrei ovulare.