La quarta pillola

Salve, ho partorito ad agosto 2008 e ad aprile 2009 mi è tornato il ciclo. Dopo aver aspettato qualche mese ho fatto la settimana scorsa un'ecografia pelvica e poichè è stato evidenziato un ovaio micropolicistico, il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola Yasmin. Il problema è questo: sabato scorso sono andata in bagno e ho notato piccole perdite ematiche e poichè attendevo il ciclo proprio in questi giorni ho preso la prima pillola della confezione. Il giorno dopo non avevo più niente, suppongo che non era il ciclo, ma ho continuato a prendere la pillola perchè non sapevo se era giusto interromperla così. Oggi dovrei assumere la quarta pillola e vorrei sapere tre cose: il ciclo arriverà lo stesso in questi giorni? Devo continuare a prendere la pillola fino al 21 giorno? La protezione già c'è?
Grazie delle informazioni e buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
1 - Se l'inizio di uso della pillola è avvenuto in una fase premestruale, si concretizza una specie di "blocco" della mestruazione in arrivo, per cui è molto probabile che il flusso arrivi solo dopo la fine dei 21 giorni del blister
2 - Continui, quindi, ad assumere tutti i confetti come da schema
3 - L'effetto contraccettivo è già in atto.

Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna