Colpoisterectomia

Gentili dottori,
nel 2007 dopo il pap-test, mi è stato diagnosticato un cin 3, sono stata sottoposta a conizzazione che confermava la diagnosi. Ogni tre mesi su consiglio del mio ginecologo facevo un pap-test, dopo un anno e mezzo dalla conizzazione, mi è stato trovato un cin 1. Dato che ho 40 anni, tre figli e con mio marito non ne volevamo altri, il ginecologo mi ha proposto la colpoisterectomia (le ovaie sono state lasciate). La risposta dell'esame istologico è questa: Materiale inviato: UTERO. Descrizione macroscopica: Utero di cm 11x6x5 cervice fibrosa senza aspetti patologici di rilievo; cavità endometriale normo posizionata rivestita da endometrio leggermente ispessito.
Diagnosi: Cervicite cronica metaplasica con endocervix congesta e diffusamente flogosata. Endometrio edematoso con stroma fibromiomatoso.
Cosa vuole dire tutto questo? Io penso di aver fatto bene a togliere l'utero, voi che ne pensate? E poi a distanza di un mese mi sento ancora gonfia e ho preso 5 chili, è normale? grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'esame istologico non mostra particoalri patologici se non una cervicite.Esprimere un parere sull'utilità di togliere l'utero implica delle conseguenze medico legali che non e' possibile fare.Controlli la funzionalità delle ovaie con una ecografia transvaginale.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per la sua risposta.
Vorrei sapere, ogni quanto devo fare l'ecografia? Cosa può accadere alle ovaie? Io in questo momento mi sento benissimo, l'unico problema è che nonostante una dieta ristretta non riesco a diminuire di peso. Mi manca anche la tiroide, potrebbe essere dovuto alla mancanza sia della tiroide che dell'utero? Cosa devo fare? Grazie ancora e una buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia andrebbe fatta ogni anno con la transvaginale. Se ha tolto la tiroide sicuramente farà una terapia con ormoni tiroidei. Per gli ormoni femminili ci sono ancora le ovaie che li producono.
Saluti