Un anno ho avuti due aborti spontanei

Buonasera gentili dottori,
avrei bisogno cortesemente di una vostra consulenza, sono una donna di 35 anni, in un anno ho avuti due aborti spontanei (alla 6sett) e dopo il secondo ho deciso di effettuare alcune analisi sotto consiglio del mio gine. Per quanto riguarda i risultati sono tutti ok tranne che per la presenza della mutazione MTHFR C677T che risulta positiva in eterozigosi e ANA positivi con titolo 1:160 pattern omogeneo. Secondo Voi sono valori tali da provocare due aborti? Il mio medico mi ha solo prescritto acido folico. Ma io non sto per nulla tranquilla anche perchè sono circa 4 mesi che tento di rimanere incinta di nuovo senza successo, Secondo Voi dovrei preoccuparmi? vorrei tanto avere da voi un parere in merito grazie tante.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile capire se la mutazione MTHFR e gli ana possono essere stati l'unica causa degli aborti. Sono d'accordo con l'assunzione di acido folico. Eseguirei un dosaggio dell'omocisteina; se è aumentata farei una terapia con eparina a basso peso molecolare.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
BUONA SERA, HO ESEGUITO COME DA VOI GENTILMENTE CONSIGLIATO IL DOSAGGIO DELL'OMOCISTEINA IL VALORE E' PARI A 8,70 um/l Valori di riferimento 3,70 - 14 ho anche eseguito nel secondo giorno di ciclo il dosaggio fsc con esito 5,05 rif. Fase follicolare 2.5 -10
Picco ovulatorio 3.4 -33
fase luteica 1.5-9.10
Lh 3.59 Fase follicolare 2-13
Picco ovulatorio 9-77
fase luteica 0,7-1,7
Vorrei gentilmente sapere se secondo lei i valori sono buoni e in special modo quelli relativi alla fertilità in quanto sono molti mesi (ultimi tre con cicli di Clomid!)che provo ad rimanere incinta senza successo.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
BUONA SERA, HO ESEGUITO COME DA VOI GENTILMENTE CONSIGLIATO IL DOSAGGIO DELL'OMOCISTEINA IL VALORE E' PARI A 8,70 um/l Valori di riferimento 3,70 - 14 ho anche eseguito nel secondo giorno di ciclo il dosaggio fsc con esito 5,05 rif. Fase follicolare 2.5 -10
Picco ovulatorio 3.4 -33
fase luteica 1.5-9.10
Lh 3.59 Fase follicolare 2-13
Picco ovulatorio 9-77
fase luteica 0,7-1,7
Vorrei gentilmente sapere se secondo lei i valori sono buoni e in special modo quelli relativi alla fertilità in quanto sono molti mesi (ultimi tre con cicli di Clomid!)che provo ad rimanere incinta senza successo.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta Cordiali saluti