Ritardo nell'assunzione della pillola

Buongiorno,
in data 28/09 avrei dovuto prendere la prima pillola del blister (assumo jasminelle da meno di un anno), ma mi sono dimenticata. Seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo ho preso la pillola il mattino seguente, non appena mi sono accorta della dimenticanza, e ovviamente anche la 2^ all'ora usuale. Io assumo la pillola alle 21, quella dimenticata l'ho assunta alle 11 del mattino seguente (quindi con circa 14 ore di ritardo). La mia preoccupazione riguarda un rapporto avuto nei giorni immediatamente precedenti (penultimo o ultimo giorno della settimana di sospensione con ancora un residuo del ciclo mestruale). Lo posso considerare protetto o sono a rischio di gravidanza? In seguito non ho avuto altri rapporti. Ora stò continuando regolarmente la confezione e sono alla 2^ settimana. Ho crampi alle ovaie e al basso ventre, molto simili a quelli che provo in fase pre-mestruale, devo preoccuparmi o è normale rispetto alla fase del ciclo in cui mi trovo? grazie, spero di essermi spiegata in modo esauriente.ho letto una domanda simile alla mia e mi scuso, ma non ero sicura che la mia situazione fosse uguale.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, il rischio e' bassissimo in quanto avrebbe dovuto avere una ovulazione subito dopo la sospensione.
Continui ad assumerla regolarmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi fornito una risposta in così poco tempo.
Mi permetto di chiederLe ancora una cosa... i dolori alle ovaie/basso ventre che stò sperimentando in questo momento (ma che di solito ho solo nei giorni immediatamente precedenti all'arrivo delle mestruazioni) è plausibile che siano dovuti al fatto che mi trovo nella fase di ovulazione o nel peggiore dei casi (il rischio bassissimo di cui sopra) potrebbero essere considerati un primo sintomo di gravidanza?
scusi l'ulteriore disturbo e grazie ancora,
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dolori pelvici possono capitare in una fase del ciclo anche sotto pillola (non sono dovuti all'ovulazione perche sotto pillola non c'e' ovulazione!). Non credo siano sintomi di gravidanza.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
cordiali saluti