Utero più grande

salve,
ho 31 anni e ono mamma da 9 mesi. parto spontaneo,ho però avuto molti punti interni e 4-5 estrni,con la cicatrice tut'oggi un pò sensibile.
ho periodicamente delle perdite,le ho sempr avute,sia durante l ovulaione che poco prima del ciclo.non con cattivo odore,e a voltepiù bianche altre un pò più gialle,generalmente dunte l ovulazione ho un pò di olore,tipo colite,da smpre.
oggi sono andata dalla ginecologa,però non ho avuto tanta soddisfazione:
ha trovato una vasta pieghetta,che dicchesiuramente è la causa delle perite,dice che non compora nulla di grave ma che,sicome sono givane,mi consiglia di bruciare per evitare il fastidio delle perdite...
poi ho un infezione in corso che FORSE può essere virale. poi aggiunge " va bene che comunque ancora ha partorito da poco"..e che vuol dire che ho partorito da poco?allora le chiedo come psso averla presa dato che io eil mio compagno stiamo insieme da quasi 3 anni e siam sicuri della nostra fedeltà,lei mi chiede a sua volta:lei è sempre stata col padre del suo bambino dal giorno del paro,cioè dicembre,ad oggi? certo che sonostata solo con lui e ripeto daquasi 3 anni,e idem per lui.
non se lo sa spiegare allora e comunque rimne quel FORSE cioè ho un infezione che FORSE potrebbe essere virale... vabbè,nessuna certezza.
poi toccando l utero prima mi ha detto che era un pò più grande,poi ha deto ce era nei limiti...poi eendo che prima aveva visitato mia madr,che ha l utero molto grande ed u fibroma di 10 cm,ha dettoche è meglio che pure io faccia u ecogrfia all utero per prvenzione...
mi ha prescritto degli ovuli e lvanda per 7 gg e poi altri ovuli icarizzanti per la pieghtta.
dice che l eco all uero non è urgente ma per prevnzione.pi dice checomunque h partorito da poco...insomma troppi forse e ne sono uscita fuori solo più preoccupata e angosciata.in più dovrò aspettare l esito del pap-test minimo 40 gg. dimenticavo che mi ha eseguito sia visita che colposcopia (mi scuso se ho sbagliato il termine)
io ho il ciclo regolare ogni 28 gg di 4-5 gg con flusso regolare,mai abbondante,doloroso i primi 2 gg.
non so se possa essere collegato,ma da 3 mesi ho un infiammazione al seno che il medico ha detto per squilibrio ormonale che può dipendere da tanti fattori fra cui anche lo stress,niente di che comunque...ho fatto 5 ecografie per questo...
spero d essere stata chiara nella mia lunga lettera,forse un pò ingarbugliata,mi scuso,ma sono un pò confusa e spaventata.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, qual'e' il suo quesito?
Grazie, saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dico è normale che dopo una visita ed una colposcopia riceva dei FORSE?
l infezione può essere virale,ma come potrei averla prsa?
l utero più grande potrebbe portare che tipo di problemi? potrebe dipendere dal parto? o potrebbe essere una cosa ereditaria dato che lo ha pure mia madre?
mi scusi ma esco da questa visita confusa,fra pap-test,colposcopia....in base a ciò che ho scritto potrebbe darmi un parere?purtroppo non mi hanno lasciato nessun refeto,ma solo la cura da eseguire...
ho chiesto se dopo la cura dovevo tornare per vedere i risultati,mi hanno detto di no...
ancora saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non so se e' normale ricevere dei "forse" e non posso esprimere un giudizio sulla collega.
Le cause di una eventuale infezione virale possono essere diverse (aspetti di sapere se ce l'ha effettivamente!)
Un aumento di dimensioni dell'utero puo' essere normale dopo il parto e per l'età(puo' anche essere familiare).
Purtroppo per esprimere un'opinione servono i referti, ma potrebbe trattarsi di una banale vaginite e di una "piaghetta" che e' molto frequente nelle donne e curabilissima.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio tante per la sua gentilezza.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve,scusate se disturbo di nuovo.
oggi sono stata dal ginecologo,per ritirare il risultato del pap test,ho un processo infiammatorio ,ectopia colpite c era scritto... poi ho letto di miceti ifo di miceti... insomma scusate l ignoranza... mi ha ordinato ovuli di meclon mi sembra per 10 gg... però come una stupida ho dimenticato di chiedergli:fra circa 6 giorni e pure meno avrò il ciclo,come posso fare con gli ovuli? li devo mettere pure durante il ciclo?li devo sospendere per poi riprendere dopo il ciclo?o mi conviene iniziare direttamente dopo il ciclo?ho sia quelli che un antibiotico orale...questo è il mio quesito.
grazie per l attenzione,cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Intanto inizi con gli ovuli (se ha disturbi), quindi deve sospendere durante il ciclo. Se non ha disturbi conviene aspettare dopo il ciclo
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore.
al pap test mi è risultata flora batterica mista,e miceti...se non erro qualcosa come candida..i referti li ha il ginecologo... mi ha dato una cura di ovuli e flagyl.
io non ho iniziato subito la cura perchè aspettavo il ciclo,dopo l ho fatta ma invece di prendere l antibiotico i giorni in cui iniziavo con gli ovuli,ho fatto il primo giorno,mi sono spuntati dei puntini sulla mano ed ho sospeso,poi ho riprovato il terzo giorno ma uguale ed ho sospeso... poi alla fine degli ovuli ho preso l antibiotico...in definitiva invece di prenderlo all inizio della terapia insieme agli ovuli l ho preso alla fine dei 10 gg di ovuli....passo la visita e non è passato... non ho avuto il tempo di spiegare al ginecologo questo perchè ero l ultima paziente dopo 45 e voleva andare via perchè stanco ha detto.. comunque mi ha visitata e ha richiesto il test hpv. a quel punto mi è crollato il mondo addosso perchè so poco ma quello che so mi porta al tumore...ho chiesto spiegazioni a lui e mi ha detto che ci sono delle cose che con la cura che mi ha dato dovevano regredire e invece no per cui mi fa fare il test...
potrebbe dipendere dalla cura fatta male?o necessariamente devo avere il virus?c è una piccola possibilità che non ci sia?
ho fatto colposcopia 2 volte con 2 medici diversi,e il pap test...risultato :ectopia e colpite...
lui ha detto di stare tranquilla perchè prima si vede che virus è e poi il da farsi con la piaghetta...e per quanto riguerda il tumore ha detto che c è una possibilità su non so quante che il virus muti in tumore e in certi casi con fattori determinanti quali fumo,difese immunitarie ecc.cose che dice non fanno parte del mio caso...
ora che ne so? sarà un indagine per vedere perchè non sono guarita o cosa?
le chiedo se mi devo preoccupare dato che ho pure la piaghetta? e in che consiste questo virus? i controlli entro quando si fanno? se guarisco per quanto tempo devo stare sotto controllo? entro quanto può mutare in tumore?e il tumore comunque se preso in tempo che percentuali di guarigione ha?
mi scusi dottore ma ne so poco e niente e la paura è tanta perchè penso che ho 30 anni ed un bimbo di quasi 12 mesi e questo mi atterrisce...
poi non mi ha dato terapia..ma ho dei fastidi come bruciore e pizzichii...lavande di betadine e gel saugella alla calendula potrebbero aiutarmi per i fastidi?ho perdite ma non odorano di nulla...
grazie mille in anticipo e perdoni la mia ansia
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo fatto pap-test e colposcopia negative e' difficile che sia presente il virus. Solo se presente al pap test e lasciato andare senza cura puo' divenire pericoloso, ma questo dopo diverso tempo. Ritengo quindi le sue preoccupazioni immotivate. faccia il test consigliato e ne riporti l'esito. La invito a consultare il mio articolo su Pap-test sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
al pap test risultarono processo infiammatorio,e flora batteric mista e ilimiceti,non ricordo il termine,però il mio medico alla lettura disse che si trattava di infezioni noiose che potevano portare alla chiusura delle tube...gli chiesi se si trattava di virus hpv e disse di no... ma non è un gineecologo...ora siccome quest infezione persiste il ginecologo ha richiesto questo test... potrebbe non esserci nulla dice ma sospetta che ci sia il virus
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore...ieri finalmente è arrivato il risultato del primo pap test fatto al consultorio,fatto il 9/9/2009 ed esaminato il 25/11/09
negativo per lesioni intraepiteliali o maligne
nella voce modificazioni non neoplastiche: infiammazione compresa la riparazione tipica e paracheratosi
poi nella voce di adeguatezza del prelievo c è scritto: adeguato,presenza di cellule cilindriche endocervicali e componenti della zona di trasformazione....controllo ad un anno.
la ginecologa mi ha detto che sia questo pap test che l ultimo fatto ad ottobre in altra sede sono negativi e presentano infiammazione... mi ha dato betadine ovuli e lavande e mi ha detto di aspettare il risultato hpv per vedere il da farsi con la piaghetta...ma il virus quindi non si vede col pap test? cioè a che serve allora fare il pap test? e tutti i disturbi che ho cioè perdite a volte quasi verdastre,bruciore e soprattutto pizzichio,come se avessi una ferita aperta da che dipendono? mi scusi dottore il punto è che i disturbi li ho ma non ho nessuna idea del mio quadro clinico e nessuno dei 2 medici consultati alla fine mi è sembrato chiaro... gli ho detto che ho dolore alla vagina,vicino la cicatrice del parto(12 mesi fa quasi) ma nulla,al max sono dolori dovuti alla cicatrice per le aderenze?mi scusi tanto,saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal pap-test e' possibile individuare il virus attraverso alcuni aspetti delle cellule dette "coilociti" (nel suo caso i "coilociti" non ci sono quindi il virus non c'e'). Puo' darsi che sia presente nel suo organismo e questo e' possibile vederlo con il test x HPV. Il pap-test e' comunque importante per vedere se vi sono lesioni sospette (nel suo caso non ce ne sono).
I suoi disturbi potrebbero essere dovuti all'infiammazione, altro via web non potrei individuare
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore...
mi scusi se la disturbo di nuovo,a gennaio cercherò di farmi seguire a pagamento perchè così non ho nemmeno un numero da consultare in caso di bisogno...da quando ho iniziato gli ovuli betadine,ho ancora più bruciore interno...in pratica sempre sul lato destro e in effetti dall esterno sino alle piccole labbra e ancora più dentro,è arrossato con dei punti che vengono fuori tutti in fila,credo siano i punti anche perchè là mi hanno praticato il taglio del parto e avevo i punti,anche perchè senno levando quelli non vedo altra cicatrice...e sempre lì ho bruciore e rossore dopo i rapporti...però il bruciore interno ho la sensazione di avvertirlo sempre sulla parete destra...che il problema di tutto ciò sia l ectopia???dottore mi scuso davvero di cuore ma questi fastidi mi stanno rendendo la vita difficile,disagio...poi il pensiero di poter pure avere il virus guardi....
comunque oltre a betadine ovuli potrei usare un gel saugella esterno o cosa?non vorrei interferisse con l azione degli ovuli... un ultima cosa: durante le visite io comunque stavo sotto antibiotici da un mese perchè dovevo levare un dente,e siccome l infiammazione al dente non passava con 2 settimane di panacef,ho dovuto prendere altri 6 gg di zitromax non so se c entra qualcosa con le perdite...
dottore le ripeto le mie scuse di cuore se la disturbo ancora..
cordiali saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utilizzare la lavanda la mattina e gli ovuli la sera. L'antibiotico puo' determinare problemi, spesso di Candida
saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore,circa 7 gg fa avevo finito la cura di ovuli e betadine lavanda.non ho avuto più perdite... dopo 2 gg mi è venuto il ciclo e ok,dopo il ciclo coiè 2 gg dopo ho fatto una lavanda e inizio la cura ho di flagyl compresse orali e meclon ovuli...oggi alle 3 ho preso la prima pastiglia di flagyl ed ora cioè le 5,ho delle perdite dense quasi gelatinose di un colore bruno o roseo non si capisce...potrebbe già essere una reazione all antibiotico?è la prima pillola che prendo e non ho preso nemmeno un ovulo ancora,dovrei iniziare stasera... ma cosa può essere? perchè fino a stamane,non avevo più perdite...purtroppo dal ginecologo potrò andare solo a gennaio...grazie per l attenzione
cordiali saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di perdite dovute all'infiammazione, potrebbero continuare in seguito alla cura. I disturbi gradualmente dovrebbero scomparire
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore,
saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
ho preso oggi il test hpv..purtroppo è positivo tipo 59 per cui alto rischio...in virtù anche di un ectopia mi chiedo cosa comporti...il mio ginecologo torna domani...
ma il virus va via da solo?e dopo quanto?quanto dovrò stare sottocontrollo per questo? mi aiuti,a parte il fatto che porti al cancro non conosco nulla di questo....2 pap test negativi fatti a ottobre comunque almeno sono un buon segno?perchè pap negativi e hpv positivo?
grazie mille
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi dottore,ora mi sono accorta pure di avere delle piccole perdite di sangue e avverto un dolore al basso ventre,non so se si tratti di cistite...ho avuto il ciclo giorno 5,potrebbero essere ancora dei residui? anche se in realtà sono rosse molto rosse...mi sa che non ho niente di buono...
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi sono alterazioni cellulari al pap-test e' sicuarmente un fatto positivo (forse il suo ginecologo le farà ripetere il pap-test). In ogni caso l'infezione e' curabilissima e non deve destare preoccupazioni (la invito a consultare il mio articolo su Infezioni da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma).
Riguardo alle perdite credo che non abbiano niente a che fare con l'infezione, ma si tratta di residui mestruali
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
2 pap test negativi su 2 eseguiti in posti diversi non sono un pò sicuri?
e la piaghetta se fosse dipesa dal virus si sarebbe saputo subito?sarebbe stata identificata come lesione? grazie dottore
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La negatività dei pap-test e' sicuramente positiva, lo stesso riguardo alla piaghetta (il virus sarebbe stato individuato al pap-test)
saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore,il ginecologo ieri non mi ha visitata ma ha detto he mi terrà sotto controllo 1 anno per vedere se regredisce o no e in caso del no agiremo diversamente... mi ha detto di prendere molti yogurth probiotici no fumare,ma io non fumo da 2 anni,e fra 3 mesi ripetere i test...ho letto che il virus aumenta le possibilità di far trasformare le cellule se permane per più di 9 mesi...io come faccio a sapere da quando ce l ho? e in ogni caso mi è possibile poterlo eliminare o guarire ormai?cioè non so da quando c è.... il medico l ha sospettato perchè non regredivno le infezioni...ma a livello di pap test non c erano alterazioni... per cui posso sperare di guarirl o mi devo rassegnare a conviverci? inoltre dice che l ectopia la risolverà dopo aver risolto il virus perchè vuole che sia pulita da infezioni prima di cicatrizzare... grazie prima per la risposta
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio di trasformazione tumorale si ha attraverso diversi stadi progressivi di displasia (cosa che lei non ha). Quindi puo' stare tranquilla, seguire le indicazioni del suo ginecologo. Se ha letto i miei articoli, l'infezione da HPV e' curabilissima
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si li ho letti e sono abbastanza rassicuranti..molto...
cordiali saluti...