Condilomi, lsil e vain

Gentili Dottori, sono una ragazza di 27 anni. L'ultimo pap test risaliva a 7 anni fa ed era tutto ok. Nel frattempo sono stata con un solo ragazzo, fino a qualche mese fa. Tre mesi fa, dopo rapporti non protetti con un altro ragazzo, mi sottopongo alla visita ginecologica. L'esito del pap-test è LSIL HPV CORRELATO. La colposcopia evidenzia condilomatosi florida. Il mio ginecologo decide per un intervento di DTC , in anestesia generale. Successivamente ho avuto i risultati della biopsia, che ha evidenziato LSIL a livello della portio e VaIN 1 a livello vaginale. Tutto su condiloma. Su internet ho letto che la VaIN è molto rara, e comunque non riesco a trovare casi analoghi al mio, con condilomi, LSIL e VaIN. Sono preoccupata. Il mio ginecologo dice che non è grave e che faremo la colposcopia di controllo a tre mesi dall'intervento, ma ho paura di avere una forma molto aggressiva di virus, dal momento che sicuramente l'ho preso con l'ultimo ragazzo, meno di 2 mesi prima del pap test, e in così breve tempo mi ha fatto le lesioni. Col ragazzo precedente non avevo rapporti da più di nove mesi, e se mi avesse contagiata lui i condilomi non sarebbero stati floridi dopo tutto quel tempo, giusto? Poi, è possibile che entrambi i ragazzi non abbiano assolutamente nulla? Pensavo che i condilomi per attaccarli bisognava averli...Inoltre mi chiedo se questa situazione non nasca da altri problemi. Ho letto qualcosa a proposito dell'adenosi vaginale, che potrebbe spiegare tutto, ma non so se durante la colposcopia si sarebbe vista o devo sottopormi a qualche altro esame. L'unico problema che ho avuto negli ultimi anni è stato un leggero bruciore all'atto della penetrazione (negli ultimi 2 anni) e dei dolori molto forti al basso ventre dopo i rapporti (negli ultimi mesi). Una volta sono dovuta perfino andare al pronto soccorso ma poi non mi sono fatta visitare perchè i dolori si sono attenuati, e comunque gli ultimi rapporti che ho avuto sono stati meno dolorosi dopo, anche se un dolore leggero mi accompagnava per tutto il giorno o più...All'ingresso della vagina sono molto bianca, come ricoperta da "perdite", è normale?Dall'intervento è passato più di un mese. Poi volevo chiedere se è consigliabile sottopormi ad altri esami, controllare l'ano o altro, anche se non ho sintomi. Infine volevo sapere se in casi come il mio le possibilità di recidiva sono molto alte e se mi consigliate qualcosa per aiutare il mio sistema immunitario. Vorrei smettere di fumare ma purtroppo non riesco neanche a diminuire, fumo da molti anni e sono dipendente. Ho sentito parlare di un farmaco che fa smettere perchè provoca nausea quando si accende la sigaretta, e non si avvertono i sintomi dell'astinenza. Mi sapete dire come si chiama e se funziona davvero?
Ringrazio infinitamente per le risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il suo quadro richiede controlli ravvicinati nel tempo per la situazione vaginale e anale (deve eseguire vulvoscopia). Non e' possibile identificare il periodo in cui sono stati trasmessi; nell'uomo spesso non si hanno sintomi e comunque anche il partner dovrebbe eseguire una genitoscopia.Non conosco questo farmaco per smettere di fumare.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi hanno detto che a livello vulvare non ho niente, mentre internamente la zona intaccata era molto estesa. A livello anale non mi sono proprio controllata, secondo Lei sarebbe il caso? Anche se non ho avuto rapporti anali. Ma il fatto che i miei condilomi erano tutti pretumorali vuol dire che li avevo da tanto tempo senza saperlo, o può essere che sono usciti così da subito?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito controllando la vulva si controlla anche la zona anale (quindi non sembra necessario). I condilomi possono uscire senza dare sintomi (non si puo' sapere da quanto tempo, l'importante e' curarli e tenerli sotto controllo)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore. Saluti.