Pillola specifica

Prendo da 5 anni a periodi alterni (6 mesi si 6 mesi no) la pillola per problemi di acne. No problemi ciclo mai avuti (28 giorni). No Problemi a risultati ormonali prima di prenderla(dhea un pò basso e prolattina un pò alta MA nel range). Ho preso Diane e Gracial. Dopo 3/4 giorni i bubboni spariscono e io comunque mi sento meglio quando sono sotto pillola MA i livelli di proteina c e s reattiva nel sangue diventano elevati e devo sospendere dopo 6 mesi massimo. Così mi ritornano le pustole già dopo 15 gg. da sospensione. DOMANDA : c'è una pillola simile a questa ma e basso dosaggio (no Ginoden o Trinordiol o Yasmine, le ho dovute sospendere, la prima per amenorrea e le altre due per forti dolori alla gamba sinistra). Ho 42 anni (ma fisicamente ne dimostro 10 meno, fumo 5 - 10 sigarette al giorno, sportiva.Grazieeee!!!!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
il qusdro che Lei descrive è tale che mi meraviglio alquanto che Lei continui ad assumere una qualunque pillola anticoncezionale. Non so se Le hanno parlato di "trombofilia congenita". E' una condizione il cui screening si fa, per l'appunto, col dosaggio delle proteine S e C anticoagulanti su plasma. Da quanto asserisce, potrebbe essere che Lei ne sia affetta. Si affretti ad eseguire la ricerca delle mutazione geniche associate alla sindrome (mutazione del fattore V Leiden, del fattore II, della MTHFR), oltre che degli anticorpi antifosfolipidi e dei metodi che svelano la presenza del LAC (Lupus anti-coagulante) con tests specifici (KCT, test al veleno di vipera Russel diluito, ecc.ecc.).
Se anche UNO SOLO di questi tests dovesse riuscirLe alterato, smetta immediatamente l'assunzione dei preparati che ha nominato.
L'associazione fra età "over 35" ed una delle alterazioni che le ho elencato, costituisce, con la pillola anticoncezionale, una vera e propria "bomba" che potrebbe scoppiarle fra le mani con effetti non sempre prevedibili nè sempre dominabili.
Mi faccia sapere, se crede
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli