Pillona del giorno dopo e test di gravidanza

Salve,

chiedo un consulto perchè non ho trovato articoli analoghi alla mia situazione.

Il 21 agosto ho avuto un rapporto a rischio in quanto il profilattico si è rotto durante il rapporto (era il 15° giorno dopo il ciclo) dopo 8/9 ore ho assunto la pillola del giorno dopo, ma ad oggi non mi è ancora arrivato il ciclo (sono in ritardo di 10 giorni). ieri sera ho fatto il test di gravidanza (della PIC indolor) ed è risultato positivo. secondo voi è possibile che ci sia un falso positivo? inoltre mi sento la pancia come se mi dovessero venire, ma niente...

avete qualche consiglio da darmi o rassicurazione?

Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
tutto è possibile purtroppo perchè il farmaco non ha il 100% di efficacia. Prima di allarmarsi troppo però ripeta il test di gravidanza sulle urine o esegua un dosaggio ematico delle beta-HCG.
Cordiali saluti
[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha fatto il test di gravidanza su urine ed è risultato positivo, mi sembra prudente eseguire un dosaggio dell'HCG su sangue per valutare se effettivamente è gravida. Raramente ci sono falsi positivi, ma in questa sede è difficile capire se può essere il suo caso.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it