La spirale 26 giorni mi abbia potuto procur

salve vorrei farle una domanda in merito alla spirale, vorei sapere se e' possibile che avendo tenuto la spirale 26 giorni mi abbia potuto procur<re la chiusura delle tube??e quali sarebbere esami da fare per appurare ke e' tutto ok.ke la spirale non mi ha provocato danni??grazie mille..perche' io la spirale l'ho messa ad aprile e lo tolta a maggio..ora da luglio cerco di rimanere incinta ma nn riesco secondo lei xke'??ho il timore ke la spirale mi abbia provocato qualkosa,,,,grazie per la risposta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra improbabile che la spirale abbia determinato un'occlusione tubarica a meno che non l'abbia tolta proprio per un'infiammazione delle tube.
Se vuole verificare la pervietà delle tube può eseguire un'isterosalpingografia.
Mi sembra che abbia cercato la gravidanza da poco tempo per pensare a problemi di concepimento. E' comunque impossibile giudicare le possibili cause del mancato concepimento senza una valutazione clinica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
no nn ho tolto la spirale per una infiammazione l'ho tolta xke non volevo tenerla piu...ma nn per un motivo legato ad infiammazione...il ginegologo mi ha detto ke e' tutto ok,,,ma nn riesco a rimanere incinta.....secondo llei potrei prendere degli ormoni...o meglio quali sono le analisi da fare per poter essere certi di rimanere incinta,e poi una eventuale terapiua??ma la mia paura e' ke la spirale mi abbia fatto diventare sterile..secondo lei e' possibile una cosa del genere..???consideri che in quel mese ke ho tenuto la spirale nn ho avuto problemi di nessun genere aall' apparato riproduttivo...grazie...sono disperata..