Polimenorrea e spirale

Mia moglie 37 anni, ipotiroidea autoimmune trattata, da circa 6 mesi dopo due gravidanze utilizza come metodo contraccettivo la spirale. Le prime tre mestruazioni si sono presentate a un ritmo abbastanza preciso di circa 30 giorni con un flusso un po' più lungo ed abbondante del normale. Ma da tre mesi invece le mestruazioni, si presentano circa ogni 15 giorni e perdurano per circa due settimane. Dopo il primo mese, col ciclo alterato, ha effettuato una visita ginecologica con ecografia interna ed esterna, senza rilievi e con relativa rassicurazione del ginecologo che si trattava di un fenomeno sporadico e probabilmente senza alcun significato patologico. Però la situazione sta proseguendo generando anche un forte preoccupazione. E' da rilevare che prima della seconda gravidanza gli era stato diagnosticato un polipo di 1,5 cm nell'endometrio poi espulso al momento del parto e che ha subito un piccolo abbassamento dell'utero.
Può essere la polimenorrea causata dalla spirale?
Oltre la necessità di ulteriori controlli, quali possono essere gli eventuali quadri clinici possibili?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la spirale e' ben posizionata e l'ecografia non rileva nulla, dovrebbe eseguire una isteroscopia diagnostica e dei dosaggi ormonali.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"