Gravidanza dopo laparoscopia operativa

Gentili dottori.
Ho 33 anni (34 a metà marzo). Ai primi di novembre ho scoperto di avere, grazie ad un’ecografia di controllo, una cisti ovarica all’ovaio sinistro di grosse dimensioni (12x10x11 cm in tale ecografia). Subito mi è stata consigliata laparoscopia per la rimozione. Intervento effettuato (la cisti è cresciuta fino a 15 cm) con ottimi risultati il 20 dicembre scorso. La cisti si è rivelata essere un “cistoma mucinoso” negativo agli esami istologici effettuati (quindi benigno). Durante l’intervento hanno effettuato anche una salpingocromoscopia che ha evidenziato che le tube sono a posto.
Ho fatto il 31 gennaio la visita di controllo ed è tutto a posto.
Premesso che ho preso la pillola Yasmine per circa due anni fino a novembre 2006 e che dopo la sospensione ho avuto mestruazioni regolari, con leggeri fastidi il primo giorno come succedeva prima di assumere la pillola (3 cicli fino ad ora – dicembre, gennaio e febbraio).
Io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bimbo. Alla visita di controllo mi hanno detto di aspettare 2/3 mesi dall’intervento e se non rimango incinta di fare un’altra ecografia.
Io sto benissimo (e penso che il ciclo regolare sia un segnale evidente) e vorrei dal termine di questo ciclo iniziare ad avere rapporti non protetti.
Potrebbero esserci problemi a non aspettare ancora?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dopo un intervento laparoscopico come quello che lei ha subito un paio di mesi è un periodo di tempo precauzionale sufficiente. Dal mese prossimo potrebbe avere rapporti senza precauzioni ( anche perchè non detto che la gravidanza avvenga subito); è comunque meglio che interpelli i medici che l'hanno in cura.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo pienamente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori, dopo aver letto la vostra risposta ma non essendo in cura da un ginecologo in particolare (dopo l'intervento e dopo il cambio di residenza non ne avevo ancora trovato uno di fiducia - anche perchè quando ho avuto il problema a dicembre mi sono rivolta direttamente all'ospedale), abbiamo provato subito dopo il termine del ciclo ad avere rapporti non protetti.
Abbiamo affrontato la cosa senza prenderla come un "impegno fisso" anche con la convinzione (dato quanto si sente in giro) che il bimbo non sarebbe arrivato subito.
E invece ad oggi sono in ritardo di 9 giorni, ho già fatto due test a casa con risultato positivo. Questa mattina ho fatto il test sulle urine in laboratorio e analisi del sangue per la rilevazione delle Beta HCG (ritirerò il risultato lunedi). Anche se i sintomi ci sono...
A questo punto, premesso che devo chiamare in settimana la ginecologa di una mia amica x un appuntamento a breve, mi sono fatta prendere un po' dal panico...e se fosse troppo presto? Ci sono dei rischi x una gravidanza così ravvicinata all'intervento?
Scusate l'insistenza. Spero proprio vada tutto bene....

Grazie per la gentilezza e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sento di tranquillizzarla completamente.
Faccia i suoi bravi controlli senza alcun patema d'animo.
Auguri vivissimi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per aver risposto anche all'ultima mail.
Nel frattempo ho ritirato l'esito del test sulle urine eseguito in laboratorio - POSITIVO - e del prelievo (valore Beta HCG 9187).
A quanto pare ora inizia una nuova avventura...con un po' di paura e tanta emozione...
Dai valori di riferimento sembra io possa essere alla VI settimana, è corretto?

Grazie ancora