Ovaio multifollicolare e note di micropolicistosi

Buongiorno, settimana scorsa mi sono recata a fare una visita di controllo dal ginecologo per vedere se si fosse riassorbito il corpo luteo emorragico che si era verificato il mese precedente. Questo problema si è risolto, per fortuna. Mentre svolgeva l'ecografia mi spiegava quello che vedeva è mi ha comunicato che ho le ovaie multifollicolari in più l'ovaio di sx presenta note di micropolicistosi, nell'ovaio di dx mi ha detto che avevo un follicolo dominante e per terminare che avevo l'utero con rima proliferativa avanzata. La visita si è conclusa dicemndomi che viste queste condizioni potrei rimanere incinta. Contenta di questa notizia però non ho chiesto cosa significa ovaio multifollicolare e note di micropolicistosi.

Ho sospeso la pillola dal mese di giugno 2009 e i cicli fino adesso sono regolari.

Sono situazioni del corpo normali o mi devo preoccupare?

Grazie mille anticipatamente!
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si deve preoccupare. L'ovaio multifollicolare o micropolicistico (sono simili) e' una condizione frequente nelle giovani donne e non comporta sterilità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"