Pillola estinette, informazioni

Buongiorni signori medici.
Oggi inizierò a prendere la pillola Estinette. Non ho mai preso pillole anticoncezionali prima d'ora, e ho qualche curiosità che spero possiate aiutarmi a soddisfare.

1- per la pillola è indifferente che io sia a stomaco pieno o vuoto?

2- ci sono alimenti o sostanze che in piccole dosi possono interferire con il suo effetto contraccettivo (ginseng ad esempio). Secondo me sono solo leggende metropolitane un po' paranoiche (perchè mai l'effetto di un farmaco dovrebbe essere influenzato da un caffè al ginseng? Mi sembra assurdo), ma nella mia inesperienza rispetto a molte altre donne ne vorrei la conferma.

3 - Quando la ginecologa me la prescrisse (agli inizi di agosto: ebbene si, questo mese l'abituale ritardo di 10 giorni si è protratto a 3 settimane, probabilmente a causa delle vacanze estive) mi disse di usare ulteriori precauzioni per tutto il primo mese. Si intende, quindi, compresa la pausa di sette giorni? Crede sia uno scrupolo esagerato o è proprio questa pillola nello specifico che va usata così?

4 - Mi è venuto il ciclo stamattina e pensavo di iniziare a prenderla oggi pomeriggio alle 18, è corretto? Nel caso volessi cambiare orario nel prossimo blister posso farlo tranquillamente, vero?

Per ora è tutto e vi ringrazio anticipatamente per il servizio gratuito che fornite e per la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si
2-alcuni farmaci da esaminare volta per volta. Tra le sostanze naturali solo l'iperico
3-e' protetta da subito, anche durante la sospensione se correttamente assunta
4-corretto,vero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Saluti a Lei e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve, è una settimana che sto prendendo la pillola e finora non ho alcun tipo di problema, a parte delle piccole perdite, che continuo ad avere dalla fine delle mestruazioni, tant'è che devo indossare un proteggi-slip.
So che probabilmente è normale, ma ne vorrei avere conferma.

Preciso che, nonostante ciò che ha detto Lei, sto avendo rapporti protetti (mi fido della mia ginecologa).

Vorrei poi chiedere se nei farmaci che interferiscono con la pillola rientrano gli spray o caramelle per la gola; spessissimo d'inverno ne devo far uso, visto che mi brucia la gola il mattino a causa del raffreddore (spero abbiate capito di quali parlo senza bisogno di citare marche..).

Grazie!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting e' normale nei primi mesi.
Le caramelle o gli spray per la gola non interferiscono
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori.

Assumo ancora Estinette e a parte leggeri disturbi durante il primo mese (spotting e mal di testa), mi trovo più che bene.
Oggi mi ritrovo all'ultima pillola del blister, presa alle 10:30.
2 ore dopo (ossia qualche minuto fa) ho avuto un leggero episodio di feci molto molli, quasi diarrea.

E' il caso per estremo scrupolo di prendere un'altra pillola dal blister di scorta, contando che, oltretutto, ho avuto un rapporto questa notte?

Grazie in anticipo!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo per estremo scrupolo, essendo l'ultima del blister, puo' essere utile
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Intanto sono riuscita a sentire la mia ginecologa che mi ha detto esattamente la stessa cosa, quindi l'ho presa poco fa.

La disturbo ancora chiedendole se posso, quindi, considerarmi protetta durante questi 7 giorni di pausa oppure se non lo sono al 100%.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' ritenersi protetta
Saluti