Cellule insufficienti nella coltura

Sono preoccupata in quanto dopo 20 gg di attesa dall'amniocentesi devo ancora aspettare in quanto pare le le cellule sviluppate in coltura siano insufficienti x il risultato ottenibile. Adesso mi chiedo se serve aspettare qualche altro giorno, come mi hanno detto. Cioè...se in 20 giorni non si sono prodotte cosa sovrebbe cambiare? Ora sono alla 19ma sett. e vorrei sapere...Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la possibilità che le cellule amniotiche (amniociti) non diano luogo, coltivate, a dei cloni cellulari utili all'esecuzione del cariotipo è molto bassa (meno dello 0,1% dei casi9; purtuttavia ciò non è impossibile.
Nel caso sfortunato ciò dovesse essere avvenuto, dovrebbe sottoporsi ad un nuovo prelievo. Vista, però, l'epoca di gestazione ancora utile, ciò non dovrebbe costituire un problema particolare.
Auguri.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto x la risposta. Vorrei precisare che il laboratorio sollecitato non mi ha informato della possibilità di un secondo prelievo, ha solo giustificato la necessità di ulteriori giorni necessari x la coltura dato che fino ad allora (20gg) non si erano rivelati sufficienti all'esecuione del cariotipo. Mi chiedevo se ciò era possibile, dato che non era accaduto in 20 gg. La paura è proprio quella di un secondo prelievo avendo a tutt'oggi numerose contrazioni giornaliere nonostante prenda la vasosuprina. Ancora infiniti ringraziamenti. Daniela
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
nella sfortunata eventualità di una secondo prelievo, lo faccia precedere da una opportuna preparazione farmacologica, tesa a limitare specialmente le conseguenze in termini di contrazioni uterine.
Mi tenga informato, se crede.
Dr.Ivanoe Santoro