Il ginecologo mi ha consigliato una colposcopia che ho fatto oggi pomeriggio

Salve,
ho ricevuto da pochi giorni l'esito del pap-test che cita:
campione soddisfacente per la valutazione
diagnosi: presenza di cellule epiteliali squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US).
Il ginecologo mi ha consigliato una colposcopia che ho fatto oggi pomeriggio. Durante l'esame è stata effettuata anche una biopsia.
Il ginecologo ha detto che posso stare tranquilla e che non si aspetta un esito preoccupante dall'esame istologico. Ha comunque scritto, come esito della colposcopia, ANTZ per zone di mosaico. Epitelio bianco, periferiche a vasta ectopia (spero di leggere bene la sua scrittura).
Nonostante le sue rassicurazioni io sono piuttosto preoccupata e dovrò attendere 10-15 giorni per l'esito dell'esame.
Volevo chiedere un parere circa il quadro che vi ho descritto e se siete in grado di fare previsioni e darmi consigli sui passi successivi che mi troverò ad affrontare.
grazie
chiara
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
dovrebbe eseguire, oltre alla Colposcopia, la ricerca del genoma del virus HPV all'interno del canale cervicale (essendo lei una over 35), attraverso un prelievo effettuato con "endobrush".
Infatti, le lesioni tipo ASCUS-NOS, potrebbero nascondere delle alterazioni citologiche indotte dalla presenza dell'infezione da parte di questo virus.
Mi tenga informato, se crede.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dott. Santoro la ringrazio molto per la tempestiva risposta. Mi perdoni se la disturbo ulteriormente per chiederle: quale tipo di lesione secondo lei sarà probabile aspettarsi dall'esame istologico?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Sig.ra Chiara
le possibilità più frequenti, alla sua età, sono due:
a) Flogosi (o infiammazione) cronica non specifica del collo dell'utero
b) Esiti di infiammazione da aggressione virale del collo uterino.

Ecco perchè è importante richiedere espressamente che Le venga effettuata la ricerca di cui sopra.
Cordialmente

Dr. Ivanoe Santoro
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
ho ricevuto il risultato della biopsia effettuata 10 giorni fa e l'esito cita: cervicite cronica metaplastica.
Non ho ancora avuto modo di contattare il mio ginecologo, volevo avere un vostro parere sul significato dell'esito e un consiglio sui passi successivi.
Grazie mille
Chiara
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Chiara
come Le dicevo, l'esito della Sua biopsia è positivo per una flogosi o infiammazione cronica del collo dell'utero non specifica, però io farei egualmente la ricerca del genoma del virus HPV nel collo uterino con endobrush.
Mi tenga al corrente.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
in seguito agli esami effettuati e, su consiglio del mio ginecologo, il 03/03 scorso ho fatto la diatermocoagulazione. l'intervento è stato breve e, a parere del dottore, ben riuscito.
da allora però ho continue perdite che, nei giorni immeditamente successivi all'intervento erano di colore biancastro (forse anche per effetto di ovuli che mi sono stati ordinati, se ricordo bene "finderim forte"), trasformandosi poi in perdite sierose ed ematiche fino al punto da risultare in questi giorni (sono al 17° giorno dall'ultima mestruazione) quasi una mestruazione (senza però averne i "soliti" sintomi).
vorrei sapere se la cosa fa parte della normale evoluzione o se invece è probabile ci sia una qualche anomalia.
grazie mille
chiara
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Va tutto bene, non si preoccupi.
Piuttosto il test con endobrush sulla presenza del genoma virale?