Infiammazione cute da antibiotici?

Preg.mo dottore,
a causa di una colecistite acuta con febbre ho assunto fra le altre medicine due compresse di Augmentin al giorno x 10 gg, con un intervallo di 5 gg, poichè ho riavuto decimi di febbre e ho ripreso la terapia per altri 6gg.
Da qualche giorno intorno alla zona vulvare (lateralmente e verso il basso) mi è comparsa un'irritazione, la cute è infiammata e pruriginosa, la pelle sembra essere diventata così delicata in alcuni punti da escoriarsi al contatto di un fazzoletto di carta.
La sera in cui ho scoperto quest'irritazione ho messo della pomata di calendula e in effetti il mattino dopo la zona era meno irritata, la mattina in farmacia mi hanno consigliato Vidermina clx gel 0,2% chlorexidine, che ho comprato ma non usato ancora perchè non sono sicura che sia appropriata.
Le chiedo se questa cura prolungata di antibiotici può aver causato questa forma di infiammazione e se può consigliarmi, se non il prodotto, il principio attivo più consono da provare per qualche giorno, è chiaro che se non avessi risultati concreti prenoterei una visita ginecologica.
La ringrazio e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
dalla storia che riporta, sembrerebbe verosimile una vulvite micotica, presumibilmente da Candida.
Provi ad utilizzare un prodotto specifico (antimicotico) in pomata contenente, fra l'altro, del cortisonico, per un rapido sollievo del sintomo, ricordandosi di utilizzarlo nuovamente dopo circa 14 giorni, anche se perfettamente guarita, per evitare la recidiva, molto frequente in questi casi.
Non le invio il nome commerciale, ma il suo farmacista saprà certamente darle il preparato adatto, qualora lei glielo chiedesse, tenendo conto delle mie indicazioni.
Utilizzandolo tre volte la giorno per non meno di sette giorni, le dovrebbe scomparire tutto.
L'igiene intima, l'effettui SOLO con acqua, senza alcun detergente, almeno per il periodo di apposizione della crema.
Mi tenga informato se crede.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Santoro,
La ringrazio vivamente della risposta così veloce e chiarificatrice, andrò stamattina in farmacia a comprare un prodotto con le Sue indicazioni.
Mi farà piacere tenerLa informato e spero di darLe buone notizie.
Grazie ancora, Le auguro un buon fine settimana
[#3]
dopo
Utente
Preg.mo Dr. Santoro,
Le scrivo unicamente per ringraziarLa del prezioso consiglio, ho utilizzato la pomata ( in farmacia le Sue indicazioni sono state chiare ed utilissime) per 7 gg, al secondo già ho avuto notevoli miglioramenti, mi ricorderò fra 14 gg di ripetere la terapia.

Con i miei più cordiali saluti