Pillola e malanni di stagione

Buongiorno,
a causa di problemi di reflusso e afte ricorrenti, sto assumendo 2 compresse di Pantopan (mattino/sera) e integratori naturali (echinacea radice, uncaria tomentosa D. corteccia, rosa canina L. frutti, propolis, amido di mais, magnesio atearato vegetale,gelatina alimentare) 1 compressa al mattino e 1 la sera. Il medico mi ha detto che non ci sono interferenze con la pillola contraccettiva, anche perché dovrò continuare questa cura per diversi mesi.

Ora per una tosse molto forte sopraggiunta per il maltempo da qualche giorno sto assumendo Seki sciroppo (cloperastina fendizoato) tre volte al giorno. Da questa sera mi è stato prescritto anche Clenil aerosol (beclometasone dipropionato) l volta al giorno, la sera.
Mi è stato detto che separatamente anche questi medicinali non interferiscono con la pillola, ma visto la “concentrazione”, mi sorge il dubbio che non sia più così.
Inoltre sciroppo e aerosol serali vanno quasi a coincidere con l’orario di assunzione della pillola (normalmente tendo a far passare 2/3 ore tra la pillola e qualsiasi altro farmaco assunto).

Mi scuso per la lunghezza nella spiegazione, ma questa cosa mi angoscia molto, anche in prospettiva della stagione invernale in arrivo e dei possibili farmaci (come paracetamolo, aerosol, sciroppo, pastiglie per la gola, etc) che potrei dover assumere, visto che sono soggetta ai malanni satgionali (tosse, raffreddore,mal di gola..).

Come devo comportarmi? E per i rapporti avuti in questi giorni?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni tra i farmaci citati e la pillola. Tenda a distanziare di qualche ora un farmaco dall'altro. Tra le sostanze naturali nessuna di quelle indicate interferisce (solo l'iperico)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!