La tensione mammaria

Gentile Dottorea cosa, vorrei chiederle un cosa, che sembrerà banale, ma sta creando molto ansia in me.
c'è un'indicazione che dice, dpo quanto tempo si presenta la tensione mammaria in gravidanza?ho avuto l'ultima mestruazione al 16/01 e concepito al 31/01, esito bhcg positivo, valore 206...ma non sento nessuna tensione al seno com'era successa con la precedente gravidanza.

Cordialmente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la tensione mammaria in gravidanza, raramente si avverte prima del III - IV mese, prima, cioè, dello sviluppo completo della placenta, intesa come unità morfo-funzionale.
A partire da quel periodo, infatti, è comune che le donne avvertano una sorta di tensione/turgore mammario che sarà ingravescente fino all'incirca l'ottavo mese.
Non si preoccupi, quindi, per la mancata sintomatologia mammaria ed auguri per la sua gestazione.
Cordialmente
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Santoro sulla assoluta normalità della sintomatologia (o assenza di sintomatologia) descritta!
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortesia ricevuta, ma avrei adesso un altro problema da chiarire.
Mi è uscito l'herpes labiale, non ho usato nessun tipo di medicinale, dopo un giorno di brucio
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortesia ricevuta, ma avrei adesso un altro problema da chiarire.
Mi è uscito l'herpes labiale, non ho usato nessun tipo di medicinale, dopo un giorno di bruciore intenso , è esploso e adesso almeno non brucià più.
Ho sentito però che può essere pericoloso in gravidanza.Quali problematiche può dare vita?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
lasci perdere l'Herpes labialis. Le possibilità di nocumento alla gravidanza sono davvero irrisorie.
Sicuramente ne concorderà il Suo Ginecologo curante.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Santoro,grazie per la disponibilità dimostrata.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
i si
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto che il valore del bhcg si moltiplica ogni 3 giorni, e vorrei un suo parere a proposito di questi miei.

ultima mestruazione
16 gennaio

valori al 15/01-206

se il valore si moltiplica ogni 3 giorni, l'ultimo risultato a distanza di12 gg è leggermente inferiore.
So che per una corretta diagnosi ci vuole una visita, ma dovrò aspettare ancora 10 gg prima di potermi recare dal mio ginecologo curante, e in questi gg non è reperibile.
La ringarzio anticipatamente del parere che mi vorrà dare.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non mi sembrano valori malvagi.
Esegua una ecografia TV e, se si evidenzia (come credo) il battito embrionale, non si dia alcun peso.
Auguri.