Misure biometriche gravidanza

Buongiorno,

Vi scrivo per avere il vostro avviso circa le misure biometriche della mia ultima ecografia.
I valori:
Ecografia effettuata a 31+5 settimane
AC = 267.8 mm
HC = 276.3 mm
FL = 62.4 mm
BPD = 77.4 mm

I valori mi sembravano nella norma, ma nella tabella riassuntiva che mi é stata consegnata dal medico che ha effettuato l'ecografia il la circonferenza cranica sembrerebbe ai limiti inferiori della norma (5° percentile) e soprattutto il rapporto Diametro biparietale/femore = 1.240 é indicato come valore nettamente inferiore alla norma.
Mi chiedo se la tabella riassuntiva sia corretta e vorrei la vostra opinione a riguardo.

Giusto per confronto indico i valori della precedente ecografia effettuata a 21 settimane:
AC = 157 mm
HC = 181 mm
FL = 35.5 mm
BPD = 50 mm

Ultima domanda: nel referto si dice che il corpo calloso é difficile da visualizzare a questa epoca gestazionale, non c'é segno indiretto di agenesi. Aggiungo che il corpo calloso era stato visualizzato all'eco effettuata alla 22 settimana. E' normale?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le Sue domande. Innanzitutto le misure con i rispettivi valori in settimane:
AC = 267.8 mm - 31 settimane + 3 giorni DS 14 giorni
HC = 276.3 mm - 29 settimane nette DS 14 giorni
FL = 62.4 mm - 31 settimane + 2 giorni DS 14 giorni
BPD = 77.4 mm - 30 settimane + 4 giorni DS 14 giorni

Questo per le tabelle in mio possesso.
LA sigla DS sta per deviazione standard ed è un valore (14 giorni) di tolleranza relativo all'epoca di gravidanza calcolata su quel singolo parametro biometrico.

Per cui, stando alle mie tabelle, il feto ha tutte le misure normali.
Anche il rapporto DBP/FL rientra, quindi, nella norma. Il limite, in questi casi, è superiore a 1,50.

La presentazione del feto qual'è? Com'è il valore del liquido amniotico?
Il corpo calloso riesce bene ad essere visualizzato su scansioni laterali della testa del feto (o sagittali). La sua visualizzazione per intero può essere difficoltosa.
Segni indiretti della sua assenza sono la risalita e dilatazione del III ventricolo che appare come una cisti inter-emisferica, l'assenza degli echi corrispondenti al corpo caloso soprastante il cavo del setto pellucido,una dilatazione degli atri (trigoni) di grado variabile, parallelismo fra parete mediale e laterale dei ventricoli cerebrali che assumono una particolare (maggiore) ecorifrangenza, maggiore distanza fra i corni frontali.
Probabilmente a questa serie di segni indiretti (mancanti) il Collega si riferisce.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Cio' che mi lasciava perplessa era la HC, ma credo che dipenda anche dagli standard utilizzati. La mia gravidanza é seguita in Francia dove, secondo le loro tabelle, tale misura cade al 30° percentile...effettivamente normale.

Per quanto riguarda il resto:
il liquido amniotico era normale, il feto aveva la testa in basso (apparenemente già troppo in basso), e devo dire che l'ecografista ha dovuto spostarlo a mano per avere immagini corrette.
Il setto pellucido é stato visualizzato, e il corpo calloso era stato visualizzato nell'ecografia a 22 settimane. Puo' sparire?

La ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può sparire cosa: il corpo calloso o il setto pellucido?
La risposta, ovviamente, è no per entrambe le formazioni che è perfettamente rilevare in corso di esame ecografico.

Cordialmente.